NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
Domenica, 19 Marzo 2017 08:37

L'Olanda investe in dati satellitari per l’Agricoltura di Precisione

Redazione GEOmedia

Il governo olandese ha messo in bilancio fino a 1,4 milioni di euro per l'acquisto di dati satellitari per migliorare la sostenibilità e l'efficienza dell'agricoltura. Tra le altre cose, i dati contengono informazioni dettagliate sul terreno, l'atmosfera e lo sviluppo delle colture. Le aziende specializzate potranno analizzare i dati per fornire agli agricoltori consigli mirati su di irrigazione, fertilizzazione e le attività di spruzzatura di antiparassitari. I dati satellitari saranno aperti e disponibili, permettendo a tutti di avere libero accesso alla banca dati.

Il settore agricolo e orticolo olandese gode di una forte reputazione internazionale, e il governo è pronto a sostenere questa posizione di leader, investendo in innovazione. I dati satellitari consentono agli agricoltori di monitorare i progressi delle colture molto da vicino e di adottare misure correttive esattamente dove serve, con conseguente maggiore efficienza e sostenibilità. Ciò contribuirà a garantire la posizione dei Paesi Bassi in prima linea nel settore dell’agricoltura e dell'orticoltura e permettere al paese di continuare a fare la sua parte per risolvere la crisi alimentare globale in futuro.

I dati vengono raccolti da satelliti di osservazione della Terra che orbitano tra 500 e 900 chilometri dalla Terra. Utilizzando sensori di misurazione a distanza altamente specializzati, i satelliti raccolgono informazioni uniche sulla qualità del suolo, umidità, temperatura e condizioni atmosferiche. E 'anche possibile analizzare lo sviluppo della biomassa e del contenuto di azoto e amido nelle colture, inoltre i satelliti raccolgono informazioni su numerosi altri aspetti quali cambiamenti nella qualità dell'acqua, forestazione e ambiente. I dati satellitari saranno disponibili per la prossima stagione di produzione sul sito http://satellietdataportaal.nl.

Non è affatto facile decifrare i dati satellitari grezzi. In linea generale, i dati saranno principalmente analizzati da istituti scientifici e società specializzate. Saranno quindi convertiti in informazioni che gli agricoltori possono utilizzare nelle loro operazioni normali come ad esempio informazioni aggiornate sulla vegetazione (http://www.groenmonitor.nl) o consulenza mirata sulla fertilizzazione e irrigazione (http://www.akkerweb.nl). Intelligenti metodi di produzione vegetale possono generare notevoli risparmi per gli agricoltori in termini di carburante, semi, fertilizzanti artificiali, agenti di protezione delle colture e acqua.

L'acquisto di dati via satellite è una misura del progetto Dutch National Testing Ground for Precision Farming (NPPL), che recentemente ha ricevuto 2 milioni di euro di sussidio governativo a fronte di tali iniziative di Politiche Agricole. Il progetto è finalizzato ad accelerare l'adozione di agricoltura di precisione nei Paesi Bassi collegando e rafforzando le iniziative esistenti e anche con la creazione di scopi addizionali di sperimentazione, se necessario.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kw3k8


SINERGIS
LiVE Libri Viaggi Esperienze
TUSEXPO 2017

Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva
Italdron
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
GeoBusiness 2017
UAV Expo Europe
www.geoiotworld.com

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo