NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
Giovedì, 23 Febbraio 2017 12:06

3Dhosting, i tuoi rilievi sul Cloud

Redazione GEOmedia

 La soluzione ideale per pubblicare in maniera semplice e completa modelli tridimensionali. L’esempio dei rilievi 3D nelle aree terremotate.

Il terremoto che ha colpito il Centro Italia in Agosto ha avuto gravissime conseguenze anche su strutture dal notevole valore storico culturale. La messa in sicurezza delle strutture è stata sin dai primi giorni la priorità per gli Enti e le Amministrazioni locali che solo successivamente hanno sentito la necessità di avere strumenti idonei per la valutazione quantitativa e qualitativa dei danni.

A tal proposito Gter, in collaborazione con lo Studio Grosso, ha messo a disposizione dell’ISCR la propria pluriennale esperienza nonché strumentazioni e tecniche avanzate nel rilievo tridimensionale, prendendo parte a diverse campagne di rilievi Laser Scanner e fotogrammetrici da terra e UAV nelle aree tra Amatrice, Norcia e Campi di Norcia.
I modelli 3D realizzati sono oggi visibili al pubblico grazie alla piattaforma 3dhosting progettata da Gter per la pubblicazione web di modelli tridimensionali derivanti da attività di rilievo e monitoraggio.

Con 3dhosting Gter offre inoltre l'intero workflow, dalla progettazione del rilievo alla sua esecuzione, avvalendosi di strumenti sofisticati e di tecniche innovative, fino alla pubblicazione web del modello tridimensionale per la consultazione da parte della committenza.

Grazie a 3dhosting gli output di strumenti e software per la ricostruzione tridimensionale sono immediatamente fruibili e condivisibili, se ne valorizza l’impatto visivo e il contenuto geometrico ed al contempo si ottiene uno strumento di semplice utilizzo che permette di restituire alla committenza i risultati delle campagne di rilievo in tempi brevi e in un formato accessibile a tutti.
La piattaforma è interamente basata su prodotti open source e consente di pubblicare su una semplice pagina web dedicata nuvole di punti e modelli di mesh navigabili e visualizzabili rapidamente.
Nell’attuale versione sono state implementate, oltre alle normali funzionalità di navigazione, la visualizzazione di sezioni, la possibilità di integrare in una medesima pagina i rilievi di interno ed esterno della stessa struttura, l’inserimento di punti interrogabili.

(Fonte: Gter)


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kwku4


SINERGIS
LiVE Libri Viaggi Esperienze
TUSEXPO 2017

Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva
Italdron
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
GeoBusiness 2017
UAV Expo Europe
www.geoiotworld.com

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo