NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
Mercoledì, 15 Febbraio 2017 17:26

Dati, metadati e servizi di rete conformi alla Direttiva INSPIRE per i temi dell’Annex I: siamo pronti per la prossima scadenza di INSPIRE?

Redazione GEOmedia

Il prossimo appuntamento previsto dalla roadmap di INSPIRE è il 23 Novembre 2017, data entro la quale i gestori di dati territoriali appartenenti alle categorie tematiche elencate nell’Allegato I della Direttiva dovranno rendere disponibili, attraverso servizi di rete, i loro dati e i relativi metadati (inclusi i c.d. “Metadata for interoperability”) conformi ai requisiti della Direttiva INSPIRE.

Più precisamente tali set di dati territoriali dovranno essere rintracciabili, “discoverable” per usare il termine inglese, attraverso i metadati pubblicati sul geoportale INSPIRE.

I dati territoriali appartenenti alle categorie tematiche dell’Allegato I dovranno essere inoltre conformi, nella loro struttura, a quanto previsto dalle INSPIRE Implementing Rules on interoperability of spatial data sets and services (Regolamento (UE) n. 1089/2010 della Commissione, del 23 novembre 2010, recante attuazione della direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l'interoperabilità dei set di dati territoriali e dei servizi di dati territoriali).News.Geomedia_15-02-2017.png
Mentre le Implementing Rules specificano ciò che deve essere implementato a un livello astratto e generico, le Technical Guidelines (Data Specifications) specificano come gli obblighi legali potrebbero essere attuati, facendo riferimento a standard geospaziali esistenti. L’implementazione delle Technical Guidelines permetterà di massimizzare l’interoperabilità “cross-border” e “cross- thematic” dei dati territoriali e dei servizi INSPIRE, nonché garantire l'interoperabilità di tali dati e servizi con altri settori.

Per saperne di più consulta i seguenti link:

(Fonte: Epsilon Italia


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kwkaw


SINERGIS
LiVE Libri Viaggi Esperienze
TUSEXPO 2017

Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva
Italdron
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
GeoBusiness 2017
UAV Expo Europe
www.geoiotworld.com

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo