NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
Giovedì, 19 Gennaio 2017 10:29

Open Geospatial Consortium sta preparando gli standard per l'idrologia

Redazione GEOmedia

Gli standards candidati, HY_Features, definiscono un modello di feature comuni per la identificazione e la descrizione di caratteristice superficiali idrologiche con riferimento al modello in uso e adottato da WMO e UNESCO, documentato nel Glossario Internazionale di Idrologia.

La specifica OGC WaterML 2 - Part 3, Surface Hydrology Features Conceptual Model (HY_Features) è parte di una suite di standard OGC WaterML 2 relativa al gruppo di standard legati alle acque e al regime idrologico. La formulazione di questi standards fa seguito alle precedenti parti 1: Timeseries, e 2: Ratings, Gaugings and Sections. Lo standard HY_Features, candidato, definisce anche un modello di informazione concettuale comune per le caratteristiche delle superfici idrologiche indipendentemente dalla loro rappresentazione geometrica e dalla scala. Il modello descrive tipi di relazioni fondamentali che esistono tra i principali componenti della idrosfera. Questo include relazioni quali gerarchie di bacini, la segmentazione dei corsi d'acqua, e la connettività topologica delle caratteristiche idrologiche basati sul flusso e la conservazione dell'acqua. 

Il modello HY_Features è progettato per supportare molti tipi di informazioni idrologiche e relative sotto-discipline. Il modello supporta il riferimento a informazioni su una funzionalità idrologica tra sistemi informativi eterogenei, migliorando in tal modo l'integrazione dei dati all'interno e tra le organizzazioni. Allo stesso modo, il modello può essere applicato alla catalogazione di osservazioni, risultati di modelli, o altre informazioni che coinvolgono caratteristiche idrologiche. La capacità di rappresentare lo stesso bacino, fiume, o altra caratteristica idrologica in vari modi è un fattore critico per l'aggregazione di funzioni e riferimenti incrociati o correlati in insiemi di dati integrati su scala globale, regionale o di bacino.

L’accordo su concetti e metodi comuni è necessario per consentire l'interoperabilità semantica di dati e servizi nel settore. Il modello proposto, HY_Features, è stato sviluppato al fine di formalizzare concetti e relazioni di caratteristiche idrologiche e idrografiche utilizzando il "Glossario Internazionale di Idrologia" WMO / UNESCO come punto di partenza.

Elementi di estremo interesse per la modellazione di bacini idrografici, studio e derivazioni necessarie alla prevenzione del dissesto idrogeologico.

Il modello proposto è disponibile per commenti su https://portal.opengeospatial.org/files/?artifact_id=72353&version=3 entro 16 febbraio 2017 e le richieste indirizzabili a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kwphr


SINERGIS
LiVE Libri Viaggi Esperienze
TUSEXPO 2017

Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva
Italdron
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
GeoBusiness 2017
UAV Expo Europe
www.geoiotworld.com

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo