itzh-CNenfrdeptrues
Harris
3D Target

Soluzioni inerziali in aiuto al posizionamento GNSS

Un certo numero di organizzazioni si stanno concentrando su come l’inerziale può aiutare i ricevitori GNSS a fornire informazioni di posizione più affidabili e più stabili quando i segnali sono difficili da ricevere. Ad esempio, la NovAtel sta sviluppando un nuovo modo per fare un uso migliore dei sistemi MEMS inerziali per determinate applicazioni terrestri.

Qualcomm si sta muovendo con un inerziale visivo a basso costo per avanzare nel settore degli sviluppi di autonomia dei veicoli. Ricercatori in Germania di uno spin-off universitario stanno studiando una soluzione multi-sensore.

Il sistema SPAN, inerziale/GNSS, di NovAtel è stato disponibile come software integrativo sui sensori NovAtel GNSS per un certo numero di anni, combinato con vari pacchetti inerziali che forniscono in tempo reale dei dati che migliorano il posizionamento su una gamma più ampia di ambienti dove il GNSS da solo potrebbe avere problemi. Attualmente sono in corso dei test per usare sistemi più a basso profilo che stanno dando risultati buoni.

Qualcomm sta avendo risultati interessanti per l'integrazione di sistemi odometrici inerziali visivi (VIO) con il GNSS. Misurazioni VIO vengono derivate da un flusso di fotogrammi presi da telecamere combinate con le misure inerziali e possono fornire un’alta precisione di posizionamento relativo. In esperimenti in un ambiente con canyon urbani non troppo stretti, questo approccio è stato visto ridurre del 95 per cento l’errore orizzontale rispetto al solo GNSS.

Per applicazioni relative ai veicoli a guida autonoma con sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), un errore di 50 metri, che può essere tipico per sistemi GNSS in canyon urbani, è un grave problema. Quindi, Qualcomm ha cercato un'altra fonte di aiuto al posizionamento che contribuirebbe a ridurre in modo significativo gli errori. Per questo obiettivo recentemente è stato effettuato un telefono con uno smartphone Sony Xperia Z3 come origine per i dati della fotocamera e elaborazione VIO separata, insieme a un modulo CSR GPS SiRFstarIV a singola frequenza su una scheda hardware personalizzata per raw pseudorange e misure Doppler range-rate. Un modulo ad alta precisione NovAtel OEM6 GNSS / IMU SPAN-CPT è stato utilizzato per la verifica delle misure di posizione ottenute.

I risultati del test mostrano diversi grandi errori che il sistema  GNSS + soluzione VIO è in grado di ridurre in modo significativo

Alcuni ricercatori presso l'Università Tecnica di Monaco (TUM) in Germania si sono concentrati su più sensori economicamente combinabili  in una soluzione GNSS integrata. E’ incluso un modello preciso per il problema del multipath che calcola l'ampiezza, il ritardo del codice, lo sfasamento e lo spostamento Doppler per ogni segnale riflesso. Le misurazioni del magnetometro forniscono informazioni di massima, che consentono un robusto fix GNSS.

Questa ricerca ha portato al rilascio di un prodotto integrato da una società incubatore dell’Agenzia spaziale europea (ESA), Advanced Navigation Solutions (ANavS) .

Il modulo prodotto da ANavS integra un ricevitore GNSS multi-costellazione u-blox con un Sensonor 3D accelerometro / giroscopio / magnetometro, un Bosch barometro / termometro e un Taoglas dual-band antenna GPS / GLONASS. In tempo reale cinematico (RTK) posizionamento è stato testato dagli studenti ddella TUM utilizzando le misurazioni dal modulo multi-sensore e una stazione di riferimento virtuale (VRS) con risultati molto interessanti in situazioni di riduzione del segnale satellitare.

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/k4yc9

Vedi anche

Getac palmari e pc fully ragged blindati
ProfiloColore

Naviga per temi

GNSS terra e spazio top progettazione geologia asita mare CAD catasto eGEOS planetek ricevitori tecnologie avanzate monitoraggio smartphone cnr trimble mappe topografia GTER INTERGEO posizionamento satellitare leica cartografia flytop archeologia realta aumentata monitoraggio satelitare catasto europeo terrelogiche misurazione trasporti rndt modellazione 3d copernicus sentinel dissesto idrogeologico rischio interferometria reti tecnologiche cantiere big data dati geografici protezione civile Harris geoportale open geo data OGC SIFET smart mobility remote sensing openstreetmap aerofotogrammetria codevintec territorio hexagon autodesk galileo sensore tecnologia spazio nuvole di punti storytelling Bentley energia dati technologyforall topcon rilievo terremoto geospatial uav arcgis meteorologia infrastrutture innovative metadati ambiente INSPIRE 3D formazione osservazione della terra scienze della terra cosmo skymed ortofoto geofisica in cantiere autocad geomax oceanografia osservazione dell'universo FOIF scansione 3D lidar rilievo 3d beni culturali top world geodesia teorema BIM sicurezza app open data termografia intelligenza artificiale mobilita open source esa Here stazione totale droni terremoti ingv Epsilon Italia coste webGIS microgeo GIS Toponomastica pianificazione ISPRA autonomous vehicle faro infrastrutture esri digital geography ict leica geosystems apr uso del suolo servizi geolocalizzazione urbanistica telerilevamento geomatica qgis satelliti gps agricoltura realtà virtuale mobile mapping esri italia asi smart city laser scanner sar Stonex internet of things sinergis utility fotogrammetria
VidaLaser
Planetek ImageryPack
intergeo

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps