NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
Mercoledì, 30 Novembre 2016 12:44

Epsilon Italia al GIS Day Calabria 2016: il SINFI non solo un obbligo di legge ma anche una opportunità per le GeoSmartCity

Redazione GEOforALL

Anche quest’anno Epsilon Italia ha partecipato alla VII edizione del GIS Day Calabria 2016, tenutosi all’Aula Magna dell’Università della Calabria il 16 Novembre, condividendo la propria esperienza nell’implementazione delle specifiche del SINFI (Sistema Informativo Nazionale Federato Delle Infrastrutture).

L’Ing. Olga Caruso ha presentato una relazione dal titolo "Il Sistema Informativo Nazionale Federato Delle Infrastrutture (SINFI): non solo un obbligo di legge ma anche una opportunità per le geosmartcity".

L’occasione è stata utile per ricordare quali sono gli adempimenti del D.M. 11 maggio 2016, con il quale è stato istituito il SINFI e quali sono gli strumenti e le modalità a disposizione per la raccolta, l’inserimento, la consultazione e la pubblicazione dei dati territoriali detenuti dalle singole amministrazioni competenti, dagli altri operatori di rete e da ogni proprietario o gestore di infrastrutture fisiche funzionali ad ospitare reti di comunicazione elettronica.
L’Ing. Caruso ha sottolineato l’importanza della condivisione delle infrastrutture mediante una gestione ordinata del sotto e sopra suolo e dei relativi interventi. Successivamente ha illustrato le fasi del processo di armonizzazione dei dati (Valutazione, Matching, Trasformazione, Validazione e Pubblicazione) e l’integrazione in una struttura condivisa qual è il SINFI. Le fasi che costituiscono il processo di armonizzazione sono state descritte in dettaglio, dall’analisi dei data model sorgente e target, alla compilazione delle mapping tables, alla trasformazione dei dati utilizzando il software open source hale studio, alla validazione dei dati trasformati e infine alla pubblicazione dei dati.
Il paper completo, inserito nel volume “GIS Day Calabria 2016 – VII edizione” è disponibile a questo link.

(Fonte: Epsilon Italia)


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/k9cyd


SINERGIS
LiVE Libri Viaggi Esperienze
TUSEXPO 2017

Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva
Italdron
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
GeoBusiness 2017
UAV Expo Europe
www.geoiotworld.com

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo