NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itarzh-CNenfrdejaptrues
Venerdì, 04 Novembre 2016 07:32

L'Atlante Geologico della Slovenia

Redazione GEOforALL

La guida dal titolo ’70 domande sulla geologia della Slovenia’ è stata pubblicata dal Servizio Geologico Sloveno per celebrare il settantesimo anniversario della sua nascita. Le prime 500 stampe, scritte in lingua slovena, sono state stampate nell’aprile 2016. 500 copie del libro in lingua Inglese sono invece disponibili dal settembre 2016.

La guida è edita da Nina Rman e Matevž Novak del Servizio Geologico Sloveno.

27 autori e molti altri esperti dei tre principali istituzioni geologiche Slovene, Servizio Geologico Sloveno, Dipartimento di Geologia della Facoltà di Scienze Naturali e Ingegneria dell’Università di Ljubjana e dal Museo di Storia Naturale Sloveno hanno contribuito alla realizzazione della guida.
Hanno supportato il contenuto anche colleghi del UNESCO Geopark Idrija, del Geopark Karavanke e dell’Istituto della Repubblica Slovena per la Conservazione Naturale. Più di 40 collaboratori e 15 organizzazioni hanno fornito le fotografie.
Il contenuto è stato revisionato da due professori di geologia dell’Università di Ljubjana, prof. dr. Jože Čar e prof. dr. Jernej Pavšič, mentre due designer hanno reso la guida graficamente accattivante.
Il libro ha 204 pagine, in cui 70 siti sono elencati secondo la loro posizione nelle 12 regioni slovene. 6 appendici addizionali mostrano le caratteristiche salienti di minerali rari e fossili ritrovati in Slovenia che rimangono rigorosamente protetti in siti non aperti al pubblico, o campioni unici ad esempio di meteorite non più situati nel punto di ritrovamento ma depositati in collezioni geologiche.
Alla fine del libro vengono presentati 164 riferimenti in lingua inglese che completano la divulgazione scientifica dei fenomeni.
Questa guida turistica è la prima guida geologica moderna della Slovenia, che può essere utilizzata in aggiunta alle tradizionali guide turistiche per geo-turismo.

Cartografia digitale delle mappe topografiche: Istituto Geodetico della Slovenia, Jamova cesta 2, Ljubljana
Catasto dei sentieri: Associazione Alpina Slovena, Dvorakova 9, Ljubljana
Design grafico: Simon Mozetič
Disegno copertina: Petra Petan
Pubblicato da: Servizio Geologico della Slovenia (GeoZS), Ljubljana, 2016
Pubblicazione patrocinata da: GeoZS e Agenzia per la Ricerca Slovena
Stampato da: Flaksy d.o.o.
Tiratura: 500 copies


L’Atlante Geologico della Slovenia è stato pubblicato dal Servizio Geologico Sloveno per celebrare il settantesimo anniversario della sua esistenza. L’edizione bilingue Sloveno/Inglese è stata stampata nel ottobre 2016. Il volume è edito da Matevž Novak and Nina Rman e Servizio Geologico Sloveno.
44 autori e molti altri colleghi esperti dei principali istituzioni che si occupano di dati geoscientifici hanno contribuito alla realizzazione dell’Atlante. Le Istituzioni partecipanti sono: Servizio Geologico
Sloveno, Dipartimento di Geologia della Facoltà di Scienze Naturali e Ingegneria dell’Università di Ljubjana, l’Agenzia per l’Ambiente Slovena, Geoinženiring, d.o.o., l’Istituto Geografico dell’Accademia Slovena delle scienze e dell’arte Anton Melik, il Centro per la Pedologia e la Protezione Ambientale, il Dipartimento di Agronomia alla facoltà di Biotecniche dell’Università di Ljubjana, l’Istituto della
Repubblica Slovena per la Conservazione Naturale, il Geopark Karavanke e il Geopark Idrija.
Il contenuto è stato revisionato dal Prof. Emeritus Simon Pirc, e Jože Ratej, PhD.
L’atlante, in 124 pagine, ha format 34 cm x 23 cm e rappresenta la prima collezione completa di dati geoscientifici della Slovenia. Le mappe sono organizzate in 11 capitoli tematici: Geologia di base, Geofisica, Geotermia, Idrogeologica, Geochimica, Idro-geochimica, Risorse minerali, Ingegneriageologica
e rischio geologico, Geomorfologia, Pedologia e Patrimonio geologico naturale.
In totale sono pubblicate 59 mappe corredate da una breve descrizione e da riferimenti aggiuntivi che completano la divulgazione scientifica dei fenomeni.
42 mappe sono in scala 1:1,000,000 mentre le restanti in scala 1:1,800,000.
L’Atlante Geologico della Slovenia mette a disposizione una grande quantità di dati geospaziali della Slovenia. Il materiale collezionato riflette l’elevato valore pratico che assume la ricerca geoscientifica sia per la pianificazione ambientale, che per la gestione e il monitoraggio dello sviluppo ecosostenibile.
Il design accattivante contribuisce a far emergere l’importanza della geologia anche nella vita di tutti i giorni.

Editori: Matevž Novak, Nina Rman
Pubblicato da: Geološki zavod Slovenije, Ljubljana, 2016
Design grafico: Staška Čertalič
Cartografia digitale: Manja Žebre, Staška Čertalič
Editore technico: Staška Čertalič
Stampato da: Tiskarna Formatisk d.o.o.
Tiratura: 300 copies

(Fonte: ISPRA)


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/k9cuu



Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva

Naviga per temi

3D agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi atmosfera autocad autodesk bacino idrico beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici diga digital geography dissesto idrogeologico droni emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro FLIR flyr formazione fotogrammetria galileo geodesia geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geospatial ghiacciaio GIS GNSS gps hackathon Harris hexagon ict in cantiere incendio infrastrutture ingv INSPIRE interferometria INTERGEO Intergraph internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra penisola petrolio pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile qgis radar realta aumentata realtà virtuale regioni remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt salina sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling supergis technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia trasporti trimble uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcani webGIS
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
GeoBusiness 2018

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!
captcha 

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo