L’Autorità di Bacino Regionale delle Marche nell’ambito dell’Aggiornamento 2016 del Piano di Assetto Idrogeologico ha sviluppato una sezione “Cartografia” che permette alle varie tipologie di utenti di consultare/accedere alle risorse cartografiche disponibili.
In particolare, è stato realizzato uno specifico visualizzatore web-gis che permette sia di svolgere confronti tra lo stato “Aggiornamento” e “pre-Aggiornamento”, ma anche di accedere alle tavole cartografiche in .pdf firmate digitalmente e allegate al decreto di ratifica delle stesse. In sostanza il visualizzatore si propone quale utile strumento sia per la consultazione di elaborati ufficiali sia come ausilio per l’analisi speditiva del territorio.
Le attività sono state sviluppate dal personale interno dell’AdB, si inquadrano nell’ambito di applicazione del FOIA (Freedom on Information Act), e sono finalizzare a migliorare la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa aumentando la disponibilità e fruibilità delle informazioni territoriali.
Nella stessa sezione cartografica sono inoltre disponibili i link alle risorse vettoriali open data del PAI e dell’Aggiornamento 2016. In particolare sono stati scelti i formati wms/wfs per il PAI, in considerazione della sua evoluzione nel tempo mentre è stato scelto il formato .shp per l’Aggiornamento 2016, che per sua natura risulta definito rispetto ad una data di riferimento.
AdB Marche- Aggiornamento PAI 2016
(Fonte: Regione Marche)
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/k4uuc