itzh-CNenfrdeptrues
Harris
3D Target

Workshop #TFA2016: valorizzazione e marketing dei territori e del patrimonio culturale attraverso app e social media

Il workshop dal titolo "Smart 4 Culture: esperimenti di valorizzazione e marketing dei territori e del patrimonio culturale attraverso app e social media", che si svolgerà durante il Forum TECHNOLOGYforALL 2016, ha lo scopo di approfondire le tematiche legate alla promozione e al marketing territoriale attraverso gli strumenti digitali come componenti essenziali di una strategia mirata di valorizzazione dei beni culturali. L’uso di app e piattaforme digitali costituisce un fondamentale elemento dell’innovazione di processo che fa dei fruitori del bene culturale utenti generatori di contenuti: dai geofiltri di Snapchat al community building fino ai feedback rilasciati dai visitatori online, la nuova idea di comunicazione culturale passa attraverso la costruzione collettiva di un nuovo sentiment condiviso attorno ai beni culturali.

Programma del workshop

5 ottobre 2016 dalle ore 16:00 alle 17:00
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma- Viale Castro Pretorio 105
SALA BIS

Il workshop sarà articolato in tre interventi

Strategie di community building per la promozione del patrimonio culturale: protagonisti, strumenti e obiettivi, Antonia Falcone, professionearcheologo.it
Strutturare la propria presenza social è ormai un imperativo categorico per enti e istituzioni culturali cche sperimentano forme di promozione e valorizzazione utili a definirsi in relazione al proprio pubblico con l’obiettivo di costruire comunità virtuali, in un dialogo costante tra online e offline.

Da Instagram a Snapchat: soluzioni per la valorizzazione del patrimonio per turisti, visitatori e cittadini, Astrid D'Eredità, ArcheoPop
Cosa sono e come funzionano Instagram e Snapchat, app utilizzate da milioni di utenti in tutto il mondo per comunicare e scambiare immagini e video. Statistiche, scenario e casi di studio per un approfondimento sul fenomeno e sui possibili utilizzi per la promozione turistica e il marketing territoriale.

Dal Digital Storytelling ai fumetti passando per i Pokémon: come cambia la promozione della cultura al tempo dei Social Media, Domenica Pate, professionearcheologo.it
Sperimentazione, leggerezza, creatività, ma anche qualità e rigore di contenuti. Sono questi, insieme ad un’ottima conoscenza degli strumenti a disposizione, i concetti chiave di un nuovo modo di promuovere la cultura in rete, un vero e proprio Social Branding dei beni e delle istituzioni culturali.

 

La partecipazione al workshop è gratuita previa iscrizione al Forum TECHNOLOGYforALL

iscriviti ora

Consulta il programma completo sul sito del Forum. 

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/k4u6a

Vedi anche

Trimble Italia
Trimble Italia
Getac palmari e pc fully ragged blindati
ProfiloColore
AeroVision

Naviga per temi

geodesia GIS spazio planetek smart city tecnologie avanzate asita catasto Epsilon Italia scansione 3D realta aumentata GTER apr geoportale ict BIM SIFET teorema faro geospatial 3D cosmo skymed trasporti dati geografici rilievo misurazione satelliti progettazione infrastrutture openstreetmap dissesto idrogeologico FOIF osservazione della terra OGC sensore esri utility autocad open source digital geography Harris geolocalizzazione Here storytelling ricevitori realtà virtuale droni fotogrammetria geomax sar posizionamento satellitare dati rilievo 3d terremoti protezione civile coste geomatica energia flytop GNSS ingv remote sensing Bentley galileo internet of things ortofoto territorio oceanografia gps stazione totale eGEOS rndt cnr catasto europeo terra e spazio INTERGEO monitoraggio satelitare formazione terrelogiche qgis Toponomastica in cantiere top topcon urbanistica esa copernicus infrastrutture innovative app open data esri italia lidar top world sicurezza termografia hexagon sinergis cantiere monitoraggio mare arcgis laser scanner trimble technologyforall agricoltura telerilevamento ambiente asi microgeo pianificazione nuvole di punti smartphone reti tecnologiche INSPIRE osservazione dell'universo open geo data mobilita terremoto metadati tecnologia geofisica big data CAD webGIS leica geosystems servizi codevintec uav sentinel mobile mapping meteorologia ISPRA scienze della terra smart mobility geologia leica rischio Stonex intelligenza artificiale cartografia archeologia autonomous vehicle uso del suolo mappe interferometria autodesk beni culturali topografia modellazione 3d aerofotogrammetria
VidaLaser

Il video del mese

Planetek ImageryPack
GeoBusiness 2020

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps