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Maturità 2016: per essere “maturi” la geografia serve

L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, in rappresentanza di oltre quattromila insegnanti di geografia nelle scuole di ogni ordine e grado, pone una breve riflessione sulle tracce per gli esami di Stato. Come accaduto più volte nel corso degli ultimi anni, le tracce 2016 usano temi, concetti e problemi che sono parte essenziale degli studi geografici.

Il riferimento in particolare è:

  • al concetto di confine e di muri, alle migrazioni e ai movimenti di persone, merci e informazioni;
  • al valore del paesaggio;
  • alla valutazione critica dei parametri finanziari sulla ricchezza - come il Pil - rispetto alla società.

Non si tratta di un omaggio alla geografia, che da anni è quasi completamente esclusa dai percorsi della scuola secondaria di secondo grado, quanto dell’imbarazzante e involontaria ammissione della sua indispensabilità per ragionare di attualità e capire i problemi del mondo contemporaneo.

L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia coglie questa occasione per chiedere ai decisori politici e ai dirigenti del MIUR di reintrodurre lo studio della geografia generale ed economica nelle scuole superiori, in particolare nel triennio finale, con un programma che sia finalizzato a sviluppare competenze geografiche per analizzare il mondo contemporaneo e i suoi problemi, a promuovere il territorio e i valori territoriali, a preparare alla competizione internazionale e a sviluppare il senso civico, la cura dei luoghi e la cittadinanza attiva e responsabile.

Gino De Vecchis, Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.


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