Mappare in modo semplice con Story Mapme, CartoDB's Odyssey o le Esri Story Maps

Stampa
Le scroll driven maps sono semplici strumenti per raccontare una storia utilizzando testo, immagini e le propria scelta di mappe. E 'possibile creare le proprie scroll driven story maps utilizzando una qualsiasi piattaforme di mappatura. In alternativa si può risparmiare un sacco di lavoro utilizzando un semplice modello di Story Map: Story Mapme, CartoDB's Odyssey o Esri Story Maps.
Il tool di creazione di Story Mapme comprende Mapme Stories, una piattaforma gratuita per creare storie incredibili. Utilizzando l'editor Mapme Story è possibile combinare rapidamente testo, foto, video e mappe per creare il proprio racconto in modo semplice.

Un buon esempio di Mapme Stories in azione è Westeros Seven Kingdom Map, una Story Map offre la possibilità di navigare i Sette Regni di Westeros e che comprende un mappa di Westeros personalizzata, video clip dalla serie TV e gif animate.

Esri Story Maps è un altro modo semplice per creare narrazioni interessanti mappate su qualsiasi argomento. Questa piattaforma fornisce una serie di facili template che consentono di combinare mappa e vista satellite con strumenti multimediali e altre caratteristiche per creare una presentazione interattiva mappata.

È possibile farsi un buona idea delle Story Maps sulla Esri Story Maps Gallery.

CartoDB's Odyssey story map comprende anche una serie di modelli che consentono di combinare testo, file multimediali e mappe in un semplice racconto. Due modelli molto popolari di Odyssey story map sono lo slide template (i pulsanti avanti e indietro consentono di progredire attraverso la storia) e lo scroll template (si avanza attraverso il racconto con lo scrolling).

È possibile visualizzare un esempio vivo dello scroll template in questa demo map, che spiega anche come creare una cartodb Odyssey story map.

(Fonte: Redazionale)


Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

 

Vedi anche