NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itzh-CNenfrdeptrues
Harris
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Sabato, 18 Giugno 2016 09:37

La Marina francese, Airbus Defence and Space e Telespazio France per la sorveglianza marittima

Redazione GEOforALL

La marina francese ha assegnato un contratto di quattro anni per la fornitura di un servizio di sorveglianza marittima satellitare ad Airbus Defence and Space e Telespazio France.

Aeronike

In base al contratto Trimaran 2, un follow-up di Trimaran 1, i comandanti delle zone marittima avranno accesso a un portale per i servizi di sorveglianza utilizzando dati AIS (Automatic Identification System), radar e immagini satellitari per migliorare l'efficacia delle loro missioni marittime nazionali.

La Francia ha una zona di esclusione economica che copre più di 11 milioni di chilometri quadrati, la seconda più grande al mondo dopo gli Stati Uniti. In un contesto geopolitico teso e un momento di restrizioni economiche, la marina francese svolge ricerca e missioni di soccorso marittimo al fine di garantire la sicurezza delle persone e dell'ambiente, facendo particolare uso di tecnologie avanzate.

Airbus Defence and Space e Telespazio France utilizzerà una combinazione di satelliti per il servizio Trimaran 2, che completa la gamma di risorse già messe in atto dalla Marina francese e che costituisce parte integrante del suo concetto di operazione. Il contratto, che corre dal 2016 al 2020, migliorerà l'efficacia delle missioni della Marina sugli oceani del mondo: lotta contro il commercio illecito, prevenzione dell'immigrazione clandestina, esecuzione di operazioni di ricerca e salvataggio in mare, individuazione del rilascio di inquinanti e monitoraggio delle aree marine protette.
French-Navy.jpg
Attraverso un portale dedicato, ciascuna delle zone marittime della Marina francese potrà godere di un accesso user-friendly e round-the-clock per l'ampia capacità di acquisizione dei satelliti, con una vasta gamma di servizi reattivi in ​​tutto il mondo. Qualunque sia l'operazione in corso, il tipo o la posizione, radar e immagini satellitari ottiche vengono interpretate dagli analisti a Telespazio France e Airbus Defence e Space non appena ricevuti e correlati con i dati AIS. I rapporti vengono poi prodotti e inviati agli utenti, ancora una volta attraverso il portale, indicando i tipi di navi, la loro posizione, velocità e direzione.

"Questo servizio, sviluppato con il nostro partner Telespazio France, è il risultato tangibile di molti anni di collaborazione operativa con la marina francese", ha detto Eric Soulères, Responsabile della Business Line Communications, Intelligence & Security in Airbus Defence e Space. "Questo contratto conferma anche i recenti successi di Airbus per la Difesa e lo spazio con la Border Force australiana e EMSA (Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima), che dimostra la pertinenza delle nostre soluzioni per le istituzioni coinvolte nell'azione di governo al mare."
 
"Con i nostri partner di Airbus Defence e Space, siamo molto orgogliosi di aver fornito alla marina francese, un portafoglio altamente affidabile di servizi di sorveglianza navale. Dopo diversi anni di collaborazione tra il Gruppo Telespazio e l'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima, questo nuovo contratto è una testimonianza dell'esperienza operativa dei nostri team e del contributo senza precedenti dei servizi satellitari per il personale della Marina francese ", ha spiegato Jean-Marc Gardin, Presidente e amministratore delegato di Telespazio France.

(Fonte: Telespazio France)


Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kxk6f

 


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA ISTAT landsat laser scanner leica lidar magalopoli mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche riegl rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza sinergis SINFI slam smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

GeoBusiness 2018

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo