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59° Convegno AIIG: Geografie diseguali, L’educazione geografica per l’inclusione

Nell’aula di Geografia della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma il 6 giugno il Comitato Ordinatore ha presentato ufficialmente il logo del 59° Convegno dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, che ha per titolo “Geografie diseguali. L’educazione geografica per l’inclusione”.

Il Convegno (Roma, 29 settembre – 3 ottobre 2016) si rivolge agli insegnanti, agli studiosi e ai cultori della materia, che hanno tempo per iscriversi online e partecipare ai lavori fino al prossimo 30 giugno (AIIG). Gli insegnanti potranno utilizzare il Buono Scuola per coprire i costi d’iscrizione al Convegno, riconosciuto dal MIUR come Corso di Formazione e sperimentazione didattica, e alle Officine didattiche (di cui una sulle geotecnologie). Nell’ambito delle varie attività previste, è in programma anche il corso GIS “Realizzazione di modelli tridimensionali e animazioni video”, che fornisce competenze avanzate mediante esercitazioni laboratoriali.

Le questioni che saranno affrontate nel corso dei lavori sono di attualità e di grande rilevanza per il mondo della scuola; tra i temi principali, infatti, vi sono quelli relativi all’ambiente, considerato elemento di equità e di giustizia economico-sociale. Le crisi ambientali danneggiano tutti i Paesi (compresi quelli più ricchi e industrializzati), ma gli effetti sono molto più gravi per le popolazioni più deboli, per le comunità vittime di discriminazione e per le minoranze etniche.

Le società – in particolare le nuove generazioni e coloro che si occupano della loro formazione – dovrebbero dotarsi degli strumenti necessari per sventare il rischio di definizioni assolutistiche, generalizzanti e in definitiva miopi, che impediscono di riconoscere le specificità e le peculiarità dei singoli gruppi e soggetti nel loro essere “preziosamente” diversi. L'obiettivo di fondo – ha ricordato il prof. Gino De Vecchis presidente del Comitato ordinatore, è quello di promuovere attente letture interpretative che possano favorire processi didattico-educativi volti all'inclusione attiva, al rispetto e alla valorizzazione delle differenze culturali, focalizzando anche l’apporto dei media nella diffusione di un nuovo modello di sviluppo solidale e responsabile.

Il Convegno ha avuto il patrocinio dell’Unicef-Italia, del WWF e dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. 

(Foonte: AIIG)


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