NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itarzh-CNenfrdejaptrues
Venerdì, 10 Giugno 2016 10:33

Arte e mappe: tools cartografici per le opere d'arte

Redazione GEOforALL
Le piattaforme di navigazione interattiva non sono usate spesso per presentare ed esplorare famose opere d'arte. I dipinti possono essere facilmente importati in una qualsiasi delle piattaforme di mappatura popolari. Gli utenti possono quindi utilizzare gli strumenti di panning e zoom per esplorare un dipinto e gli sviluppatori possono utilizzare gli indicatori e altri strumenti di mappatura per evidenziare e spiegare le caratteristiche importanti all'interno dell'opera.

Ad esempio è possibile vedere la capacità di questi tools in "The Garden of Earthly Delights by Hieronymus Bosch - An Online Interactive Adventure". Questa meravigliosa presentazione offre una visita guidata audiovisiva del trittico di Bosch e permette di esplorare il giardino delle delizie al proprio ritmo.

L'interattività in realtà non fa uso di una piattaforma di mappatura per la sua presentazione, ma utilizza certamente tutti gli strumenti di navigazione con cui gli utenti hanno familiarità attraverso le mappe online. È possibile ingrandire e rimpicciolire la panoramica intorno alla pittura a volontà. Il quadro comprende anche una serie di indicatori di mappa che permettono di conoscere meglio i dettagli all'interno del trittico. Cliccando su un marcatore di pittura è possibile ascoltare una spiegazione audio della scena selezionata. È inoltre possibile leggere la scena descritta in una finestra pop-up informativa.

The Digital Declaration of Independence utilizza Neatline per presentare una versione del 1819 del dipinto "Dichiarazione di Indipendenza" di John Trumbull. Il mapping tool utilizzato in questa mappa Neatline è OpenLayers.


Cattura.JPG

La Dichiarazione di Indipendenza John Trumbull raffigura la presentazione del progetto della Dichiarazione di Indipendenza al Congresso. In particolare si ammira il modo in cui lo strumento di mappatura Neatline è stato utilizzato per creare una versione interattiva della pittura di Trumbull. 42 dei 56 firmatari della Dichiarazione sono ritratti nel dipinto. È possibile selezionare una qualsiasi delle 42 figure ritratte nel dipinto per vedere la loro biografia e la loro città natale su una mappa interattiva.

lagratte.JPG

StoryMap for Image è un altro mapping tool che funziona molto bene con pitture o immagini i generale. StoryMap for Image fornisce, ad esempio, una mappa del famoso dipinto di Georges Seurat "Una Domenica pomeriggio sull'isola della Grande-Jatte". Questo tool utilizza un'immagine gigapixel del dipinto trasformandolo in una mappa interattiva. Ciò consente di posizionare gli indicatori sulla pittura permettendo agli utenti di interagire con gli strumenti pan e zoom proprio come una mappa interattiva normale e cliccando sugli indicatori è possibile visualizzare i dettagli della pittura e una spiegazione dello stile - e soggetti - post-impressionista di Seurat.

(Fonte: GoogleMaps Blogspot)


Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/k9xpk



Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva

Naviga per temi

3D agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk bacino idrico Barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici desertificazione diga digital geography dinosauri dissesto idrogeologico droni energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro FLIR flyr formazione fotogrammetria galileo geodesia geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geospatial GIS GNSS gps hackathon Harris hexagon ict in cantiere incendio infrastrutture ingv INSPIRE interferometria INTERGEO Intergraph internet of things ISPRA lago laser scanner leica lidar mappe mare metadati meteorite meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra penisola pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile qgis radar Ramsar realta aumentata realtà virtuale regioni remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling supergis technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcani webGIS
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
GeoBusiness 2018
Digital,Design and Development Fair  27-29 September, 2017   Hamburg Germany
intergeo 2017

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!
captcha 

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo