itzh-CNenfrdeptrues
Harris
3D Target

La ferrovia ad alta velocità Crossrail in Inghilterra rappresenta uno dei più grandi progetti BIM a livello mondiale

Scaduto

Anche il Governo del Regno Unito ha iniziato a credere nelle iniziative inerenti ai Building Information Modeling (BIM), affermando ripetutamente che vi sarà un netto risparmio tramite l'utilizzo dei modelli digitali. Il risparmio, stimato in un buon 40%, avverrà sulle operazioni di manutenzione, che in genere, rappresentano l'80 % del costo totale di un impianto.

Un esempio è quello fornito da un'azienda come la BAMwho che progetta, costruisce, e finanzia, lavori che portano vantaggi significativi all'intero ciclo di vita tramite la fusione BIM Geospatial.

Non è facile trovare esempi significativi che ad oggi portino prove complete a sostegno di questa interazione (BIM + Geospatial). Gli unici che hanno familiarità, da un punto di vista storico, con i primissimi sviluppi del BIM, sono i finlandesi che con molto anticipo avviarono studi volti all'utilizzo del BIM per operazioni di manutenzione e non solo per il progetto delle costruzioni e il design delle stesse. Un esempio interessante per fare chiarezza sulla tipologia di utilizzo dei BIM è quello derivato da uno dei più grandi progetti ingegneristici in Europa: la ferrovia "Crossrail". 

Crossrail, con un budget di 14,8 miliardi di sterline, prevede una tratta di 42 km di tunnel sotto una delle parti più densamente popolate d'Europa. Avrà i tunnel tra i più ampi mai realizzati, e le sue 40 stazioni, sono piattaforme più lunghe dei "Tube" londinesi. I treni Crossrail sono in attesa dei test di partenza, prevista per il prossimo anno. L'apertura ufficiale avverrà entro il 2019. Riallacciandoci al discorso inerente i BIM, uno degli aspetti più interessanti del progetto Crossrail, è, per l'appunto, un modello digitale 3D destinato all'analisi della costruzione e della manutenzione. Crossrail è forse il primo grande progetto che permetterà di constatare i vantaggi del BIM.

Questo grande modello costruito su larga scala è composto da dati spaziali e non spaziali. I dati spaziali sono composti da più di 250.000 modelli 3D per un totale di due terabyte di memoria. Una volta che la costruzione di ogni struttura sarà completata, verranno acquisite le nuvole di punti tramite laser scanner. Le nuvole di punti acquisite nell'indagine saranno confrontate con la progettazione consentendo di registrare le divergenze che saranno evidenziate con continuità.

Il modello è destinato a diventare uno strumento fondamentale per il monitoraggio, la gestione e la manutenzione dei sistemi di Crossrail, una volta che la ferrovia sarà in esecuzione. Le informazioni saranno disponibili dalle stazioni di controllo centrali e anche dai dispositivi mobile. I manager potranno visualizzare queste informazioni all'interno del modello 3D e, per esempio, ingrandire una zona che ha bisogno di particolare attenzione. Le interazioni possibili sono tante e di varia natura. Risulta ormai abbastanza chiaro che stiamo parlando di uno dei più grandi modelli BIM a livello internazionale.

Crossrail Ltd è una società che è stata fondata nel 2001, iniziata come joint venture al 50/50 tra Transport for London (TfL) e il Dipartimento dei trasporti (DFT), divenuta poi interamente della Tfl. La nuova ferrovia sarà a frequenza elevata, collegerà 40 stazioni (10 di nuova costruzione) attraversando la capitale inglese da ovest, a est attraverso 21 km di nuove gallerie a doppio e passerà esattamente sotto il centro di Londra e Docklands. Permetterà a ulteriore 1,5 milioni di persone di raggiungere i quartieri centrali di Londra raccogliendoli in un raggio di 45 minuti di distanza dalla città. Circa 200 milioni di passeggeri viaggeranno su Crossrail ogni anno.

Crossrail è tra i progetti infrastrutturali più importanti mai intrapresi nel Regno Unito. Si stima un movimento di danaro di quasi 60 Miliardi di Euro. Il 95% degli appalti è stato vinto da società britanniche e si prevede la creazione di almeno 55.000 posti di lavoro a tempo pieno.

 

(Fonte: Between The Poles e IBMI)

 
 
 

Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/khkp6

 

Vedi anche

Trimble Italia
Trimble Italia
Getac palmari e pc fully ragged blindati
ProfiloColore
AeroVision

Naviga per temi

Epsilon Italia terremoti esri rilievo realtà virtuale energia geologia posizionamento satellitare droni urbanistica geolocalizzazione modellazione 3d territorio autocad realta aumentata rischio stazione totale geomax ortofoto smart mobility mare app storytelling in cantiere INTERGEO gestione emergenze GNSS planetek Here tecnologie avanzate codevintec cartografia SIFET autodesk topcon numerazione civica ingv leica geosystems geospatial CAD satelliti top monitoraggio osservazione dell'universo technologyforall Stonex sinergis trasporti flytop dati geografici asita open source beni culturali scienze della terra Harris FOIF meteorologia scansione 3D fotogrammetria terrelogiche ict Bentley webGIS pianificazione esri italia terra e spazio archeologia qgis spazio leica nuvole di punti catasto protezione civile sicurezza infrastrutture terremoto uso del suolo asi 3D esa catasto europeo open geo data smart city rilievo 3d oceanografia BIM ISPRA termografia mobilita trimble interferometria sar lidar mobile mapping Toponomastica dissesto idrogeologico arcgis ambiente geofisica progettazione INSPIRE GIS eGEOS e-geos dati top world beidou tecnologia formazione servizi aerofotogrammetria remote sensing big data utility copernicus geodesia geomatica agricoltura open data coste gps sensore reti tecnologiche digital geography osservazione della terra teorema cosmo skymed ricevitori topografia mappe hexagon galileo geoportale sentinel top story telerilevamento apr intelligenza artificiale rndt cantiere internet of things misurazione metadati microgeo openstreetmap cnr faro laser scanner smartphone uav
VidaLaser

Il video del mese

Planetek ImageryPack
Technology for All

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps