NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


Italian Arabic Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
Mercoledì, 20 Aprile 2016 23:46

Capgemini Italia a International Space Apps Challenge 2016

Redazione GEOforALL

International Space Apps Challenges 2016 è l’hackathon che la NASA lancia ogni anno per trovare soluzioni d’avanguardia per la vita sulla Terra e nello spazio. Nel corso dell’evento promosso da ESA (Agenzia Spaziale Europea), ASI (Agenzia Spaziale Italiana), dall’Ambasciata degli Stati Uniti e dall’Università di Roma La Sapienza, Capgemini Italia, collaboratore ufficiale di Space Apps, lancia il tweet imiglioridavvero. Un’iniziativa mirata ad aiutare i neolaureati  ad affacciarsi con maggiore efficacia al mondo del lavoro, grazie ai consigli pratici suggeriti  da chi è appena stato assunto.

In occasione dell’International Space Apps Challenge, incubatore di innovazione promosso dalla NASA che coinvolge i giovani talenti di tutto il mondo, Capgemini Italia, collaboratore ufficiale della manifestazione italiana, supporterà gli oltre 350 partecipanti mettendo a disposizione il materiale tecnico per l’intenso weekend di lavoro collaborativo. Il 23 e 24 aprile, i partecipanti all’hackathon saranno, infatti, invitati a creare delle squadre per sviluppare applicazioni mobile, software, hardware, soluzioni di visualizzazioni dei dati e di piattaforma per contribuire così alle missioni esplorative nello spazio e/o a migliorare la qualità della vita sulla Terra. 

Live in contemporanea in 193 località di 72 Paesi, con 26 sfide suddivise in sei categorie - Aeronautica, Terra, Stazione Spaziale Internazionale, Viaggio verso Marte, Sistema Solare e Tecnologia Spaziale, Space Apps si concluderà con la premiazione dei 3 vincitori locali e dei 2 progetti che saranno inviati alla NASA per la competizione globale.
“Siamo molto colpiti dalla creatività e ingegnosità dei giovani che partecipano al challenge. Propongono soluzioni molto inventive alle sfide proposte, è assolutamente incredibile quello che riescono a fare in soli due giorni!”, dichiara Maryline Lengert, Head of the Technical IT Infrastructure Support Division di ESA & Space Apps Event Coordinator.

Nel corso dell’evento, Capgemini Italia rilancia la campagna #imiglioridavvero che, per l’edizione 2016, indagherà le sfide che i neolaureati italiani devono affrontare per entrare nel mondo del lavoro, sostenendoli con consigli pratici e testimonianze dirette di neoassunti, il tutto con l’obiettivo di facilitare il loro percorso di inserimento in azienda.
"Per il 4° anno consecutivo sosteniamo l’edizione italiana dell’International Space Apps Challenge perché siamo fermamente convinti del valore di questa iniziativa che attira tantissimi giovani talenti italiani con l’obiettivo di mettere a fattor comune le proprie competenze per migliorare la qualità della vita dell’intera umanità e aiutare il progresso scientifico,” ha dichiarato Raffaella Poggio, Direttore Marketing e Comunicazione di Capgemini Italia. “Space Apps Challenge aderisce a molti dei nostri valori aziendali che caratterizzano anche la nostra attività di business, come trasparenza, condivisione, collaborazione, gioco di squadra e valorizzazione del talento, ed è per questo motivo che rappresenta per noi il contesto perfetto per promuovere anche la nuova edizione della campagna #imiglioridavvero”.
L’iniziativa #imiglioridavvero, nata nel 2014, quest’anno viene rilanciata con l’obiettivo di far emergere il talento dei giovani assunti, valorizzando la loro esperienza di ingresso nel mondo del lavoro e riflettendo sulla corrispondenza tra la preparazione universitaria dei neolaureati e le esigenze del mondo del lavoro. Nella fattispecie, dalle interviste raccolte dai partecipanti di Space Apps sarà ricavato un reportage sull’entrata e sulla vita di impresa dei neoassunti e una fotografia della capacità delle aziende di valorizzare il loro talento. Più in generale, con le testimonianze dei giovani neolaureati, con #imiglioridavvero Capgemini vuole contribuire a dare forma ad un vero e proprio osservatorio del mondo del lavoro dal punto di vista dei giovani, a vantaggio delle generazioni che si affacceranno sul mondo del lavoro oggi e nel prossimo futuro.

Capgemini
Con oltre 180.000 dipendenti in più di 40 paesi nel mondo, Capgemini è uno dei principali fornitori mondiali di servizi di consulenza, information technology e outsourcing. Nel 2015, il Gruppo Capgemini ha registrato ricavi per 11,9 miliardi di euro. Con i propri clienti Capgemini progetta e realizza specifiche soluzioni di business, tecnologiche e digitali, per soddisfare le loro esigenze di innovazione e competitività. L’organizzazione profondamente multiculturale contraddistingue da sempre il Gruppo Capgemini, che utilizza un approccio di lavoro unico e distintivo – la Collaborative Business Experience™ – e un modello globale di produzione distribuita denominato Rightshore®.

Per maggiori dettagli visita il sito www.it.capgemini.com

Fonte: Capgemini Italia


Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kaux8

 


SINERGIS
LiVE Libri Viaggi Esperienze
TUSEXPO 2017

Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Leica Viva
Italdron
GEOforALL @rivistageomedia

Video del mese

Video TFA

Video intervista del mese

GEOWEB
GeoBusiness 2017
UAV Expo Europe
www.geoiotworld.com

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo