itzh-CNenfrdeptrues
Hexagon GSP
Harris
3D Target
Una tipica immagine ASTER a banda termica e infrarossa catturata sull'eruzione del vulcano Momotombo in Nicaragua a Marzo 2016.

Disponibili gratuitamente tutti i dati di osservazione della Terra di ASTER

A partire dal 1° Aprile scorso, tutte i dati e le immagini della Terra rilevati dallo strumento di telerilevamento giapponese che opera a bordo della missione Terra della NASA dalla fine del 1999, sono ora completamente disponibili per gli utenti in tutto il mondo a costo zero.

Il pubblico avrà accesso illimitato al completo database di più di 16 anni dello strumento Advanced Spaceborne Thermal Emission and Reflection Radiometer (ASTER) del Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria (METI) del Giappone, che contiene immagini della Terra e dati radiometrici per mappare e monitorare la superficie mutevole del nostro pianeta. La banca dati di ASTER è attualmente composta da più di 2,95 milioni di singole scene. 

In precedenza, gli utenti potevano accedere a mappe digitali globali di ASTER topografiche della Terra in linea a costo zero, ma pagando al METI una tassa nominale per ordinare altri prodotti e dati ASTER.

Annunciando il cambiamento nella politica, il METI giapponese e la NASA statunitense hanno citato la longevità di ASTER e la continua forte capacità di monitoraggio ambientale. Lanciato nel 1999, ASTER ha superato di gran lunga la sua vita di progetto di cinque anni e continuerà ad operare per il prossimo futuro, come parte della suite di cinque strumenti di osservazione della missione Terra.

ASTER viene utilizzato per creare mappe dettagliate della superficie terrestre, con il tema della temperatura, della riflettività e di elevazione. Lo strumento acquisisce immagini a lunghezze d'onda del visibile e termiche, con risoluzioni spaziali che variano da circa 50 a 300 piedi (da 15 a 90 metri). I dati ASTER coprono il 99 per cento della massa della Terra da 83 gradi di latitudine nord a 83 gradi sud. Una singola scena ASTER si estende su una superficie a terra che misura circa 60 per 60-chilometri.

ASTER usa la sua banda spettrale nel vicino infrarosso con un obiettivo anche all'indietro per creare coppie di stereo immagini, fondendo le due immagini leggermente sfalsati bidimensionali per creare l'effetto tridimensionale di profondità. Ogni punto di misura dell'elevazione è circa a 30 metri di distanza.

L'ampia copertura spettrale e ad alta risoluzione di ASTER fornisce agli scienziati in numerose discipline informazioni critiche per la mappatura della superficie e il monitoraggio delle condizioni dinamiche e i cambiamenti nel tempo. Esempi di applicazione includono il monitoraggio dei progressi glaciali e i ritiri, il monitoraggio dei vulcani potenzialmente attivi, identificando lo stress delle colture, determinando la morfologia e le proprietà fisiche, valutando le zone umide, il monitoraggio dell'inquinamento termico, il monitoraggio del degrado della barriera corallina, le temperature di superficie e la mappatura del suolo e della geologia e infine per misurare l'equilibrio termico superficiale.

I dati ASTER sono ora disponibili tramite download elettronico dal Land Processes Distributed Active Archive Center (LP DAAC) della NASA allo U.S. Geological Survey’s (USGS) Earth Resources Observation and Science Center in Sioux Falls, South Dakota.

Per accedere ai dati visitare il sito:

https://lpdaac.usgs.gov/dataset_discovery/aster 

oppure

https://gbank.gsj.jp/madas/ 

I dati ASTER disponibili sono elencati nella seguente tabella. 

 
 Shortname Level  ASTER Product

Res (m)

AST_L1T L1T  Registered Radiance at the Sensor - Precision Terrain Corrected  15, 30, 90 
AST_L1BE 1B  Registered Radiance at the Sensor - Expedited  15, 30, 90 
AST_L1AE 1A  Reconstructed Unprocessed Instrument Data - Expedited  15, 30, 90 
AST_07 Surface Reflectance - VNIR & SWIR  15, 30 
AST_07XT Surface Reflectance - VNIR & Crosstalk Corrected SWIR  15, 30 
AST_09 Surface Radiance - VNIR & SWIR  15, 30 
AST_09XT Surface Radiance - VNIR & Crosstalk Corrected SWIR  15, 30 
AST_09T Surface Radiance TIR  90 
AST_08 Surface Kinetic Temperature  90 
AST_05 Surface Emissivity  90 
AST14OTH Registered Radiance at the Sensor - Orthorectified  15, 30, 90 
AST_L1B 1B  Registered Radiance at the Sensor  15, 30, 90 
AST14DMO Digital Elevation Model & Registered Radiance at the Sensor - Orthorectified  15, 30, 90 
AST_L1A 1A  Reconstructed Unprocessed Instrument Data  15, 30, 90 
AST14DEM Digital Elevation Model  30 
ASTGTM ASTER Global Digital Elevation Model  30
 
 

Per maggiori informazioni sul sensore ASTER: 

http://asterweb.jpl.nasa.gov/  

 

 
 

Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/k4y8w

 

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche

Reach RS2

Naviga per temi

mappe smart city interferometria trasporti tecnologie avanzate topografia satelliti apr cnr sinergis territorio leica geosystems pianificazione teorema CAD Toponomastica metadati catasto GIS nuvole di punti sicurezza FOIF BIM in cantiere droni stazione totale infrastrutture cosmo skymed utility faro planetek tecnologia geodesia webGIS reti tecnologiche autodesk misurazione top world sentinel posizionamento satellitare arcgis mobile mapping leica meteorologia osservazione dell'universo esri terrelogiche ricevitori microgeo ortofoto lidar smartphone 3D mobilita Epsilon Italia servizi galileo terra e spazio open data qgis SIFET ambiente dati geografici top storytelling aerofotogrammetria autonomous vehicle sensore beni culturali internet of things autocad flytop Stonex realtà virtuale realta aumentata codevintec formazione termografia scienze della terra INTERGEO uav INSPIRE monitoraggio rilievo technologyforall laser scanner beidou geomatica protezione civile geoportale asi Here esri italia rischio cantiere eGEOS agricoltura geofisica GTER Harris urbanistica osservazione della terra modellazione 3d gps ISPRA energia open geo data catasto europeo geolocalizzazione mare open source scansione 3D coste spazio ingv sar rilievo 3d hexagon geomax app oceanografia progettazione intelligenza artificiale monitoraggio satelitare gestione emergenze asita GNSS digital geography trimble esa topcon Bentley terremoti ict fotogrammetria uso del suolo geospatial remote sensing big data geologia dissesto idrogeologico telerilevamento rndt smart mobility cartografia openstreetmap dati terremoto archeologia copernicus
VidaLaser
intergeo

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps