Nuovi spazi ingegneristici si aprono in ESA grazie agli specialisti di Space Carrers

Scaduto
Stampa

La Space Carrers, attraverso i suoi principali clienti ESA/ESTEC, offre in continuazione opportunità per i professionisti del settore spaziale. Attualmente è alla ricerca di un ingegnere per i sistema di analisi che andranno a dare sostegno nel programma che dirige la Earth Observation.


Con il lancio di Sentinel-1B, in previsione di lancio per questo aprile 2016, ed i prossimi nel 2017 (Sentinel-2B, Sentinel-5P), il carico di lavoro complessivo dell'Analysis Office System e della Divisione Support System sarà più elevato del solito. Per garantire un maggiore successo, un esperto supplementare sarà aggiunto alla squadra, in particolare per le prestazioni AOCS e per un lavoro di ottimizzazione generale.

Principali mansioni ed attività

Il candidato farà riferimento al capo dell'Analysis Office System, nella Divisione Support System e dovrà svolgere queste principali mansioni:

- Sarà coinvolto nel team di Sentinel-1B e dovrà sostenere le squadre di Sentinel-2B e Sentinel-5P nella preparazione dei rispettivi lavori nella messa in servizio.

- Dovrà anche sostenere le squadre Sentinel-1A e Sentinel-2a per le analisi delle prestazioni di volo.

- Rivedere ed analizzare i sistemi di controllo di assetto e dell'orbita

- Proporre e analizzare le strategie di manovra in relazione ai requisiti di progettazione e di missione AOCS

- Rivedere il preciso processo di determinazione dell'orbita per i progetti, con particolare attenzione alle orbite dei GNSS e del GPS

- Eseguire e revisionare gli strumenti di geo-localizzazione e di analisi della copertura

- Analizzare in volo le prestazioni AOCS e proporre possibili miglioramenti al trattamento dei dati AOCS.


I requisiti del candidato

· I candidati devono avere un diploma di laurea (master) o un titolo equivalente in una scienza o ingegneria rilevante ed avere almeno 4 anni di esperienza sull'assetto di un satellite e dell'Orbit Control Systems (AOCS);

· Familiarità con strumenti software e hardware AOCS (sensori stellari, propulsori, giroscopi ...);

· Ottima conoscenza della meccanica orbitale;

· Diversi anni di esperienza nella programmazione software matematico, in almeno una delle seguenti lingue: Matlab, IDL, Phyton;

· In grado di scrivere e presentare report di analisi sintetiche e precise;

· Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

Controllo di sicurezza

Il candidato selezionato sarà soggetto ad un controllo di sicurezza generale all'interno dei confini dei vincoli di legge in vigore. Il controllo di sicurezza si applica alle seguenti azioni:

- Gradi e certificati del candidato sono verificati a autenticità con il rilascio. 

- Al candidato verrà richiesto di firmare una dichiarazione di buona condotta dichiarando che non ha precedenti penali. 


Per tutti gli interessati vi è la possibilità di inviare il proprio CV e i dati personali all'indirizzo email ottenibile risalendo alla fonte in basso rilievo. Si invita ad inviare il proprio CV in formato Europass. 



(Fonte: Space Carrers)

 

Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

 

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche