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Space4Rail una iniziativa ESA mirata ad amplificare le applicazioni GNSS nella rete ferroviaria europea

L'Agenzia spaziale europea (ESA) ha lanciato una nuova iniziativa per sostenere miglioramenti spaziali alla rete ferroviaria europea. Space4Rail metterà in evidenza i programmi di finanziamento dell'ESA che potrebbero sostenere l'uso del GNSS in applicazioni ferroviarie, aumentando nel contempo la consapevolezza del valore aggiunto che i sistemi spaziali sono in grado di fornire.

Il GNSS è già stato impiegato all'interno della rete ferroviaria per monitorare treni e verificare l'integrità delle infrastrutture ferroviarie, e l'ESA, come agenzia di ricerca e sviluppo, ha vari programmi dedicati a sostenere tali attività. Space4Rail è stato istituito come uno punto focale per il settore ferroviario per conoscere l'agenzia e facilitare la presentazione di proposte di partnership. L'ESA offre supporto finanziario e tecnico per i progetti - tra cui l'accesso ai propri specialisti e laboratori di agenzia -, mentre opera in qualità di intermediario tra l'industria spaziale, l'industria ferroviaria, e i fornitori di servizi.

L'ESA sta già contribuendo al progetto Next Generation Train Control (NGTC) attraverso un gruppo di esperti satellitari, fornendo competenze tecniche sull'integrazione dei navigatori satellitari in futuri sistemi di segnalamento ferroviario. Un esempio di tali sforzi ESA-aided è il progetto 3InSat (Satellite System Safety Integrated Train) su una linea ferroviaria regionale in Sardegna (Italia), co-finanziato nel quadro del programma ARTES ESA's 20. Guidati da Ansaldo STS, la squadra 3InSat sta sviluppando e convalidando servizi satellitari compatibili con il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS).

Il livello europeo standard per il controllo dei treni e sistemi di comando, ERTMS, è stato promosso dall'Unione Europea per garantire l'interoperabilità transfrontaliera e semplificare l’acquisto di attrezzature di segnalazione. Dal 2004, il sistema ERTMS è stato distribuito non solo su un numero crescente di linee ferroviarie europee, ma anche delle ferrovie in altre parti del mondo come in Cina e Nuova Zelanda.
L'introduzione della navigazione satellitare e la relativa comunicazione in ERTMS è stata una sfida significativa a causa dei severi requisiti di sicurezza che i sistemi di segnalazione ferroviaria devono rispettare.

Le due componenti principali di implementazioni ERTMS standard sono il sistema europeo di controllo dei treni (ETCS), uno standard per il controllo dei treni in cabina, e GSM-R, che è uno standard di comunicazione mobile GSM-based per operatori ferroviari. Fino ad ora, i treni che utilizzano ERTMS per determinare la loro posizione tramite balise, fari elettronici o transponder, sono collocati lungo una ferrovia ogni 500-1.500 metri. Questa informazione è trasmessa attraverso una rete terrestre dedicata GSM-R ai centri di controllo del traffico ferroviario, che utilizzano la stessa rete per trasmettere dati di rotta, velocità consigliate e altre informazioni tenendo conto della vicinanza di altri treni.

 

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