BIM 360 Docs è veramente libero

Stampa

Per mesi, è stato annunciato l’avvento di BIM 360 Docs come software free per la gestione di documenti nel BIM. Con la versione del prodotto rilasciata da poco è stata confermata tale possibilità. In un blog di Tristam Wallace sul sito BIM 360 di Autodesk vengono spiegate le motivazioni che hanno indotto a questo rilascio free.

Tre le semplici ragioni elencate:

1. Tutte le parti interessate del team di progetto di una costruzione hanno bisogno di accedere giornalmente a informazioni accurate, sempre e ovunque.

I team di progetto delle costruzioni sono composti da molte parti interessate. Ponendo limiti al numero di utenti che possono accedere si traduce spesso nell'uso di un mix di applicazioni per ottenere informazioni da parte degli utenti senza licenza, il che crea tutta una serie di altri problemi. Con il BIM 360 Docs è indispensabile invitare liberamente il maggior numero di persone possibile per i propri progetti.

2. I progetti nel processo della costruzione necessitano della creazione e della modifica di un grande numero di documenti.

Dai concetti e disegni iniziali le stime, i timesheet, le specifiche, le liste di controllo e così via, un unico progetto genera centinaia se non migliaia di pagine di documenti. Limitare il numero di documenti o la quantità di spazio di archivio non ha senso.

3. I progetti variano per la portata e le dimensioni

Spesso più progetti viaggiano nello stesso momento. Quindi è necessario poter aggiungere tutti i progetti possibili durante il periodo di prova.

A questo punto ci si pone la domanda di quanto sia il tempo a disposizione per usare BIM 360 Docs in modalità free.
I progetti e i contenuti che si creano durante il processo possono continuare ad essere utilizzati per tutta la durata del progetto.

Con un abbonamento a pagamento sarà possibile poi continuare ad utilizzare alcune delle caratteristiche avanzate, come il controllo di accesso a livello di cartella e la possibilità di pubblicare e lavorare con i tipi di file al di fuori di formati di file di progettazione tradizionali come file PDF, DWG, DWF e RVT.

L'abbonamento per BIM 360 Docs è al prezzo di $ 249 per progetto, al mese.

(Fonte BIM360)

Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

 

Vedi anche