NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itzh-CNenfrdeptrues
Università Siena Geotecnologie
3D Target
Lunedì, 25 Gennaio 2016 18:20

Report dal workshop su UAV e 3D City Models

Domenico Santarsiero

Il workshop sugli UAV nel contesto del rilievo geo-topografico e della modellazione 3D, tenutosi a Perugia lo scorso 14 e 15 gennaio, si e’ concluso con un denso pomeriggio di approfondimento sulla elaborazione dei dataset di dati rilevati con due sistemi della SenSefly, messi in campo da Menci Softwaredi Arezzo.

VidaLaser
Aeronike

La giornata e’ terminata con l’estrazione dei premi di partecipazione, che hanno dato una nota di colore, alle intense ore passate tra approfondimenti tecnici sui contenuti geo-topografici e tecnologici, nel contesto dell’uso di sistemi UAV per il rilevamento territoriale, delle architetture, e del paesaggio urbano.

La prima giornata ha visto la presenza dello staff di FlyTop, azienda romana nota per le soluzioni UAV interamente sviluppati in Italia. In primis il volo con il sistema FlyGeo 24, ammiraglia delle soluzioni tutt’ala, con una camera fotografica e una stabilità di volo ineguagliabili. Poi il test di un sistema multirotore come il FlyNovex, che purtroppo è durato giusto il tempo di imbattersi in un temporale di stagione che non ha permesso di chiudere completamente il test sul campo.
ws droni perugia 2

(Nell'immagine l’area contrassegnata con marker a terra, sotto un piano di volo dell’esercitazione)

ws droni perugia 3

A dire il vero, anche la seconda giornata è proceduta con suspense all’ultima scena, visto che le raffiche di vento non hanno permesso nessun volo, fino ad uno spiraglio di tregua eolica che ha fatto andare fuori il gruppo di colleghi, e velocemente mettere in volo sia il sistema eBee che il sistema eXom. A dire il vero le due giornate sono state intense e piene di momenti di discussione e confronto, tanto con i diversi relatori intervenuti, tanto tra i professionisti. Nella seconda giornata sono state affrontate con metodo preciso, tutte le fasi di post-elaborazione, e in ultimo un passaggio veloce alla stazione sterescopica StereoCAD di Menci, per toccare con mano le problematiche della restituzione dei dati, che riveste l’elemento critico per più del 50% delle problematiche di impiego dei sistemi UAV nel rilievo cartografico e 3D, orientato al mondo del costruito, ovvero dell’edilizia pubblica, privata e delle infrastrutture.

L’impressione finale è stata comunque positiva, e numerose sono state le note di ringraziamento che lo staff tutto di Geo-Fly ha ricevuto dai partecipanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Nell'immagine Il modello 3D con laser scanner, impiegato per la verifica dei risultati sulle strutture architettoniche della location)

ws droni perugia 4

La nota di colore della giornata conclusiva del workshop, è rappresentata dall’assegnazione dei premi di partecipazione. L’estrazione, fatta con mano ferma dal decano Otello Grassi che ha pescato i diversi BIGOLI, e che n ordine inverso hanno permesso di assegnare i premi come segue:

Droni per l’innovazione – edizione colore più gadget (maglietta Vola Responsabile), assegnato al Geom. Stagi.
Sistema PowerUp http://www.poweruptoys.com e gadget, assegnato al Geom.Palazzetti .
Multirotore da modellismo e gadget, assegnato al Geom.Guglielmi.

(Sotto: preparativi per il volo dell’eXom)

ws droni perugia 5

L’elaborazione dei dati rilevati, basati sia su una rete di Punti di Controllo, che sul rilievo con laser scanner, messo in campo dallo staff di in2Geo, partner locale di Geo-Fly, verrà conclusa nel giro di qualche settimana, e le risultanze saranno presentate in una sessione aggiuntiva del workshop, che si terrà a Perugia nel breve.

Info e supporto sul workshop e sui dati dell’esercitazione, possono essere chiesti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il workshop Sistemi UAV/APR per il rilievo geo-topografico, territoriale,
dei beni culturali, e dei 3D City Models, si è tenuto anche grazie al contributo di:

Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Perugia
GeoWeb – Servizi Geo-IT per i professionisti.
FlyTop – The Future is Now, sistemi di volo UAV
Menci Software – Photogrammetry Software e sistemi UAV

Ideato e promosso da Geo-Fly

(Fonte: Geo-Fly)

Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/ka3cu

 


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste cratere dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS
Geospatial World Forum 2019
GeoBusiness 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo