Report dal workshop su UAV e 3D City Models

Stampa

Il workshop sugli UAV nel contesto del rilievo geo-topografico e della modellazione 3D, tenutosi a Perugia lo scorso 14 e 15 gennaio, si e’ concluso con un denso pomeriggio di approfondimento sulla elaborazione dei dataset di dati rilevati con due sistemi della SenSefly, messi in campo da Menci Softwaredi Arezzo.

La giornata e’ terminata con l’estrazione dei premi di partecipazione, che hanno dato una nota di colore, alle intense ore passate tra approfondimenti tecnici sui contenuti geo-topografici e tecnologici, nel contesto dell’uso di sistemi UAV per il rilevamento territoriale, delle architetture, e del paesaggio urbano.

La prima giornata ha visto la presenza dello staff di FlyTop, azienda romana nota per le soluzioni UAV interamente sviluppati in Italia. In primis il volo con il sistema FlyGeo 24, ammiraglia delle soluzioni tutt’ala, con una camera fotografica e una stabilità di volo ineguagliabili. Poi il test di un sistema multirotore come il FlyNovex, che purtroppo è durato giusto il tempo di imbattersi in un temporale di stagione che non ha permesso di chiudere completamente il test sul campo.
ws droni perugia 2

(Nell'immagine l’area contrassegnata con marker a terra, sotto un piano di volo dell’esercitazione)

ws droni perugia 3

A dire il vero, anche la seconda giornata è proceduta con suspense all’ultima scena, visto che le raffiche di vento non hanno permesso nessun volo, fino ad uno spiraglio di tregua eolica che ha fatto andare fuori il gruppo di colleghi, e velocemente mettere in volo sia il sistema eBee che il sistema eXom. A dire il vero le due giornate sono state intense e piene di momenti di discussione e confronto, tanto con i diversi relatori intervenuti, tanto tra i professionisti. Nella seconda giornata sono state affrontate con metodo preciso, tutte le fasi di post-elaborazione, e in ultimo un passaggio veloce alla stazione sterescopica StereoCAD di Menci, per toccare con mano le problematiche della restituzione dei dati, che riveste l’elemento critico per più del 50% delle problematiche di impiego dei sistemi UAV nel rilievo cartografico e 3D, orientato al mondo del costruito, ovvero dell’edilizia pubblica, privata e delle infrastrutture.

L’impressione finale è stata comunque positiva, e numerose sono state le note di ringraziamento che lo staff tutto di Geo-Fly ha ricevuto dai partecipanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Nell'immagine Il modello 3D con laser scanner, impiegato per la verifica dei risultati sulle strutture architettoniche della location)

ws droni perugia 4

La nota di colore della giornata conclusiva del workshop, è rappresentata dall’assegnazione dei premi di partecipazione. L’estrazione, fatta con mano ferma dal decano Otello Grassi che ha pescato i diversi BIGOLI, e che n ordine inverso hanno permesso di assegnare i premi come segue:

Droni per l’innovazione – edizione colore più gadget (maglietta Vola Responsabile), assegnato al Geom. Stagi.
Sistema PowerUp http://www.poweruptoys.com e gadget, assegnato al Geom.Palazzetti .
Multirotore da modellismo e gadget, assegnato al Geom.Guglielmi.

(Sotto: preparativi per il volo dell’eXom)

ws droni perugia 5

L’elaborazione dei dati rilevati, basati sia su una rete di Punti di Controllo, che sul rilievo con laser scanner, messo in campo dallo staff di in2Geo, partner locale di Geo-Fly, verrà conclusa nel giro di qualche settimana, e le risultanze saranno presentate in una sessione aggiuntiva del workshop, che si terrà a Perugia nel breve.

Info e supporto sul workshop e sui dati dell’esercitazione, possono essere chiesti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il workshop Sistemi UAV/APR per il rilievo geo-topografico, territoriale,
dei beni culturali, e dei 3D City Models, si è tenuto anche grazie al contributo di:

Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Perugia
GeoWeb – Servizi Geo-IT per i professionisti.
FlyTop – The Future is Now, sistemi di volo UAV
Menci Software – Photogrammetry Software e sistemi UAV

Ideato e promosso da Geo-Fly

(Fonte: Geo-Fly)

Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

 

Vedi anche