Droni per l'innovazione

Stampa

Una introduzione al mondo dei droni per le applicazioni geomatiche e non solo. E’ questo il senso del volume distribuito nel circuito di Amazon che porta una grande quantità di notizie atte a dare un’idea del mondo che si sta aprendo all’attività effettuata dai droni.

L’autore, dimostrando la sua forte passione per tale mondo, inizia dalla progettazione e dalle componenti base, nel caso che qualcuno voglia intraprendere l’ardua via della autocostruzione, dando comunque anche a chi non voglia intraprendere questa via, una conoscenza di base essenziale delle varie componenti del sistema distinte tra il segmento di terra e quello aereo. Da poi un’ampia panoramica delle principali applicazioni che fino ad oggi hanno trovato una pratica. Per le applicazioni terrestri si va dagli ormai classici rilievi del territorio a quelli specifici per l’archeologia, quelle catastali o di documentazione tecnica per le infrastrutture e il mondo delle costruzioni in genere. Vengono poi trattate applicazioni per la sicurezza, le analisi agricole e forestali fino al supporto per i Vigili del Fuoco o per le riprese video cinematografiche, con uno sguardo alla possibilità di monitoraggio remoto degli impianti fotovoltaici.

Le applicazioni aeree letteralmente spaziano dall’uso come Hot Spot per Internet distribuita da droni alimentati a pannelli solari che possono pertanto rimanere in volo per periodi molto lunghi, fino a quelli per il controllo e lo studio degli uragani. Le applicazioni marine, fluviali e lacustri vedono sistemi per la mappatura dei fondali, campionamento delle acque, monitoraggio acquatico e delle coste fino a vere e proprie imbarcazioni che sono in corso di studio in alcuni progetti di ricerca. Non mancano le applicazioni ludiche, che danno un’idea delle potenzialità future, e si correda il tutto con le indicazioni necessarie a chi volesse avviarsi verso una auto costruzione. La certificazione e la normativa trovano il loro spazio consapevole delle continue evoluzioni.

L’autore cosciente della necessità di fornire l’aggiornamento futuro a questi temi fornisce un link web dove sarà possibile usufruire di informazioni aggiornate che verranno via via rilasciate. Completa il volume uno sguardo al mercato attuale dei droni con una guida per scegliere senza sbagliare. Nella bibliografia una cospicua sitografia rende merito allo sforzo effettuato dall’autore per  realizzare una guida in grado di evolversi dinamicamente attraverso numerosi indirizzamenti ai siti web ove approfondire quanto esposto. Un testo essenziale per tutti coloro che per motivi geomatici o meno siano incuriositi dalle incredibili opportunità che i sistemi a pilotaggio remoto stanno aprendo ad applicazioni prima non percorribili per via degli alti costi dei sistemi aerei tradizionali.


(RC)

 

Titolo del libro: Droni per l'innovazione - Sistemi UAV e RPV - Applicazioni professionali dalla A alla Z
Editore: myGEO Edizioni 2015
Prezzo: 16€
ISBN: 978-1515117322
Autore del libro: Domenico Santarsiero
Pagine: 135

Per chi volesse acquistarlo subito, questo il link ad AMAZON ITALIA.

 
 


Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

 

Vedi anche