ForumPA Challenge

App4Cities - l'informazione geografica la fa da padrona

Stampa
Fra le prime dieci App del concorso App4Cities, lanciato da FORUM PA e Polihub, presentate a Smart City Exhibition il 15 ottobre 2015 a Bologna, forte è stata la presenza di applicazioni con componente geografica.
 
SaniTap rende la sanità più smart e gestibile in tutta comodità dal proprio smartphone o tablet. Per la parte geografica c'è la geolocalizzazione che indica quali sono le farmacie aperte più vicine. Inoltre presto sarà disponibile un servizio “Beacon”, un navigatore che darà la possibilità al paziente, rilevandone la posizione, di spostarsi all’interno delle strutture sanitarie.
 
Smart Moving è un servizio pensato per le persone diversamente abili: si tratta di una mappa aggiornabile dagli stessi utenti sulle facilities – scivoli, rampe dei marciapiedi e parcheggi – grazie ad un navigatore predisposto per calcolare la strada più idonea da percorrere in automobile e/o carrozzina.

PTV City App è un navigatore multimodale in grado di tener conto delle condizioni di traffico in tempo reale e di informazioni come: sicurezza stradale, parcheggi, orari del trasporto pubblico locale, possibilità o meno di usufruire di bike e/o car-sharing. 

Child Explorer, web application e app dedicata: nasce dal desiderio di migliorare il benessere e la qualità della vita dei bambini nella propria città. Fra le altre cose con lo smartwatch i genitori possono geo-localizzare il figlio in qualsiasi momento, integrandosi al registro elettronico.

ExpoinCittà realizzata per Expo 2015, con la quale turisti, cittadini e city user possono identificare immediatamente eventi speciali: calendario, save the date, eventi in zona, indicazioni per raggiungere le location.

App Piacenza rivela un punto di vista nuovo da cui guardare la città con percorsi guidati, news ed eventi aggiornate in tempo. L'applicazione permette la visualizzazione automatica dei contenuti o dei punti di interesse divisi per categoria e geo-localizzati; sfruttando la tecnologia “IBeacons”, in prossimità di punti d’interesse su cui sono installati i dispositivi bluetooth, si aprono delle schede informative dettagliate e sempre aggiornate.

ARetusa Augmented Life è una proposta della start up ferrarese weAR per Siracusa. Lo scopo del progetto è lo sviluppo di una piattaforma di comune interesse fra accoglienza turistica, visitatori e cittadini: l’app fornisce informazioni e approfondimenti geolocalizzati relativi ai principali luoghi di interesse, servizi al cittadino ed eventi in città.
 
 

Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI