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3D Target

On-line free GEOmedia magazine: Mobile Mapping, GIS e soccorsi, crowd-sensing, smart city

Disponibile on-line il numero 4 2015 della rivista GEOmedia, come sempre la lettura è accessibile gratuitamente. All'interno del numero troverete, tra gli altri, articoli su casi applicativi del GIS, un focus su alcune piattaforme per il mobile mapping e le loro principali caratteristiche tecniche/tecnologiche e un esempio applicativo finalizzato al rilievo 3D di un centro storico cittadino. Ospitiamo inoltre una guest paper del progetto "Programa Amazonía Sin Fuego". Tra le rubriche vi segnaliamo "GI in Europe" e "Smart City".
In copertina un’immagine acquisita da autovettura nell'autunno 2014 nel centro storico di Trento con piattaforma RIEGL VMX-450. La nuvola di punti acquisita con Mobile Mapping System rappresenta la mappa di altezza all'interno della area storica.

SOMMARIO GEOmedia 4 2015

EDITORIALE
3D. Una invasione annunciata da tempo.
Renzo Carlucci

FOCUS
Mobyle Mapping Systems: recenti sviluppi e caso applicativo
Fabio Remondino, Isabella Toschi, Simone Orlandini

REPORT

  • Metodología para la detección y cuantificación de incendios forestales por anomalías térmicas detectadas por satélite en la Amazonía boliviana (PASF Programma Amazzonia Senza Fuoco)
  • Quo Usque Tandem Abutere... (di Attilio Selvini)

  • GISMaker, programma per l'elaborazione e la manipolazione di dati geometrici georeferenziati ( a cura Ufficio Stampa ProgeSOFT Italia)

  • Sant’Agata "sicura": un’applicazione GIS per l’analisi del rischio e la gestione dei soccorsi ( di Paola Costantino, Carmelo Ignaccolo, Martina Mangani, Michele Mangiameli, Giuseppe Mussumeci)

  • SmartRoadSense (SRS) Il crowd-sensing per monitorare il fondo stradale. Sinergie di ricerca dalla geomatica al mapping, dai sensori alla statistica. (di Domenico Santarsiero)


GI IN EUROPE

  • Digital Single Market, Nazioni Unite ed informazioni geografica: dove stiamo andando? (di Mauro Salvemini)


SMART CITIES

  • Smart cities or dumb cities? Smart communities, Participatory Planning, Volunteered geographic information e Participatory Mapping (di Beniamino Murgante, Giuseppe Borruso)

Nel numero trovate i consueti aggiornamenti sul mercato e l'agenda degli eventi del 2015.

Leggi QUI l'ultimo numero di GEOmedia magazine!

Buona lettura!


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www.geoforall.it/k4ac3

 


 

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