NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itzh-CNenfrdeptrues
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Martedì, 28 Luglio 2015 17:51

Sistema Informativo Reti: dall’ingegnere in ufficio tecnico alle squadre di pronto intervento

redazione GEOforALL
Connection Manager Connection Manager
Nella società contemporanea, nel mondo del Cloud e del sempre connessi, un guasto alle infrastrutture di rete ha un impatto fortissimo sulla capacità di lavorare e deve quindi essere risolto il più rapidamente possibile indipendentemente dal giorno o dall’orario in cui si verifica. In base a questa considerazione la soluzione ArcFM® di Schneider Electric per la gestione delle reti di telecomunicazioni pone uguale attenzione alle funzionalità specifiche per l’ingegnere in ufficio tecnico che a quelle per le squadre di pronto intervento.
Aeronike
VidaLaser

 
Sfruttando appieno le potenzialità della Piattaforma Esri ArcGIS, semplicità e precisione di disegno geografico vengono integrate con strumenti ad elevata ergonomia e efficacia per la gestione delle configurazioni delle polifore e del relativo utilizzo, per la gestione delle giunzioni e per la configurazione degli armadi e degli apparati attivi installati nei POP e presso gli utenti.

In modo rapido e flessibile è possibile ricostruire un GeoDataBase unitario che rappresenta dal punto di vista geografico ma anche tecnico funzionale, sia la rete di infrastrutture e cavidotti che la rete di telecomunicazione nella sua interezza; indipendentemente dalla tecnologia fisica utilizzata. Il modello di rete disponibile out-of-the-box già supporta fibre ottiche mono modali, multi modali o in microtubo, doppini in rame e cavi coassiali, e link wireless, ma è strutturato per adeguarsi rapidamente ad ogni evoluzione tecnologica.
 
Grazie ad ArcFM Location Editor l’operatore può configurare gli armadi di rilancio e terminazione con semplici operazioni Drag & Drop a partire da librerie configurabili di elementi singoli (Router, Media Converter, Splitter, Patch) o assemblati standard (Armadi Completi configurati specificatamente per diverse tipologie di siti pubblici, plessi scolastici e biblioteche comunali: Municipi, Licei e Istituti Tecnici, Scuole elementari e medie, Biblioteche, piuttosto che ospedali e presidi medici secondari).
 
Con ArcFM Connection Manager, l’operatore dispone di un’interfaccia grafica semplice ed efficace per documentare le connessioni effettuate nei giunti, indicando non solo come le fibre dei diversi cavi si interconnettono tra di loro ma anche la tipologia di connessione (fusione, meccanica, colla, ...), il cassetto e le relative cadute di segnale standard o misurate, e le connessioni delle singole fibre alle porte degli armadi in centrale e presso gli utenti.
 
Oltre alla documentazione ed all’analisi della rete effettivamente in esercizio, attraverso le funzionalità del modulo ArcFM Designer eXpress, è possibile ottimizzare tutte le attività di progettazione e preventivazione con significative riduzioni di costo operativo e maggiore ordine e controllo nelle attività di progetto e aggiornamento del modello di rete in produzione. Le interfacce configurabili di ArcFM Work Flow Manager si integrano ai processi aziendali e aiutano i tecnici a documentare con rapidità e precisione i materiali, le attività interne e le prestazioni esterne che sarà necessario impiegare per svolgere ogni ordine di lavoro (ArcFM Design Estimate) ed a lavori conclusi utilizzando le funzioni di As-Builting e Commissioning le entità progettate possono essere integrate nel modello di rete in produzione con semplici operazioni automatiche.
 
Grazie all’articolato sistema di funzionalità tecniche di ArcFM Fiber Manager ogni organizzazione, dal grande campione nazionale al piccolo operatore locale, può costituire e mantenere aggiornato nel tempo un modello catastale e tecnico della propria rete di telecomunicazione con costi operativi minori rispetto a gestioni meno informatizzate.
 
Ma visto il contesto di riferimento in cui operiamo oggi questa gestione a catasto “spaziale” della connettività in Fibra Ottica sarebbe quasi “inutile” se non permettesse una rapida identificazione dei punti di guasto ed una più rapida gestione delle interruzioni di servizio.
Schneider Electric ha quindi affiancato ad ArcFM Fiber Manager il modulo Wavepoint che estende le funzionalità di ArcGIS Server con le funzionalità analitiche necessarie all’operatività di consultazione e pronto intervento; in pratica, attraverso una “semplice” applicazione HTML5, gli addetti di Pronto Intervento possono ottenere tutte le risposte di cui hanno bisogno senza limiti di spazio e di tempo.
 
Grazie alla soluzione ArcFM Fiber Manager il patrimonio informativo raccolto e gestito dagli Uffici Tecnici viene liberato e valorizzato al massimo rendendo molto più efficaci e veloci tutte le attività di Pronto Intervento su guasto poiché gli addetti diventano autonomi nelle attività di prima ricerca guasto riducendo l’esigenza di organizzare costosi servizi di presidio e reperibilità del personale di Ufficio Tecnico.
 
Sinergis è rivenditore esclusivo in Italia della suite ArcFM® di Schneider Electric e partner di Esri Italia e di Esri Inc.

Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/k3hda


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago landsat laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

  • Clima: SM2RAIN-CCI un nuovo dataset globale di precipitazioni a lungo termine

    Luca Brocca 08.07.2018 08:02
    Aggiornamento
    Abbiamo appena aggiornato il dataset. Qui trovate la nuova versione https://zenodo.org/record/1305021 ...

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo