itzh-CNenfrdeptrues
3D Target

Cercasi lavoro con Gli UAV

Di seguito abbiamo divulgato il comunicato stampa delle giornate dedicate all'utilizzo dei sistemi Unmanned per uso professionale. In particolare il "Drone Job Day" nella giornata del 30 maggio, sarà la giornata dedicata al pubblico, dove si discuterà della vera possibilità di lavorare con queste innovazioni tecnologiche. Queste giornate forniranno alcuni chiarimenti sul futuro dei droni e le loro applicabilità lavorative.

 

"C’è lavoro con i droni? Quali professionalità sono più ricercate? Meglio pilota o progettista? E ha senso comprare un drone e creare un’azienda? Sono questi gli interrogativi che si pongono migliaia di giovani, e non solo, sulla scia del grande boom di questi nuovi robot volanti e delle loro sempre più numerose applicazioni in ambito civile, dalle riprese video alla fotogrammetria fino all’agricoltura. Domande a cui cercherà di rispondere il “Drone Job Day”, prima conferenza di orientamento professionale per chi intende lavorare con i droni. Questo incontro gratuito si svolgerà sabato 30 maggio (alle ore 16) nell’ambito di “Roma Drone Expo&Show 2015”, seconda edizione del Salone aeronautico nazionale sui droni, che sarà ospitato sul sedime dell’Aeroporto di Roma Urbe. Vi interverranno manager di aziende e start-up italiane che producono o offrono servizi con gli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR). In programma anche alcune testimonianze di giovani che hanno già iniziato una nuova avventura lavorativa nel settore dei droni. La conferenza è organizzata dall’associazione Ifimedia in collaborazione con il quindicinale “Lavorare”.

 

C’è un grande interesse da parte dei giovani per il settore dei droni, soprattutto come nuovo sbocco professionale in questo momento di pesante crisi del mercato del lavoro”, ha sottolineato Luciano Castro, presidente di Roma Drone Expo&Show. “Prova ne sono le quasi 90 scuole di volo per piloti di APR spuntate in pochi mesi in tutta la penisola, il fiorire di riviste e siti web sull’argomento e anche il gran numero di curricula che ricevono quotidianamente le aziende specializzate nel settore dei droni. L’obiettivo di questo primo appuntamento con il ‘Drone Job Day’ è dunque fornire indicazioni precise sulle reali opportunità di lavoro, evitando facili entusiasmi ma anche favorendo l’accesso delle nuove generazioni a questo mercato in così rapido sviluppo in Italia e in tutto il mondo. Il settore dei droni sicuramente non rappresenterà la panacea della disoccupazione, ma in un prossimo futuro potrebbe dar vita a nuovi posti di lavoro e anche a nuove professioni”.

 

Mancano intanto poco più di due settimane all’inaugurazione di “Roma Drone – Urbe 2015”. La manifestazione, organizzata dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè in collaborazione con l’Aero Club di Roma, vedrà la presenza sull’aeroporto romano dell’Urbe di decine di espositori italiani ed esteri con il meglio della produzione e della tecnologia nel settore dei droni civili e militari. Oltre al “Drone Job Day”, un intenso programma di convegni, workshop e conferenze si svolgerà presso l’Auditorium allestito all’interno del grande hangar del Centro Operativo Aereo del Corpo Forestale dello Stato. Previste anche presentazioni e dimostrazioni in volo degli ultimi modelli di droni multirotori e ad ala fissa. La manifestazione ha ricevuto numerosi patrocini, tra cui: Ministero della Difesa, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lazio, Città metropolitana di Roma Capitale (ex Provincia di Roma), Comune di Roma, ENAC, CNR, ENEA, CIRA, ENAV e Aero Club d’Italia".

 

Venerdì 29 maggio l’ingresso sarà riservato ai professionisti e alla stampa, mentre nel weekend 30-31 sarà anche aperto al pubblico. Il biglietto ha un costo di 10 euro, in prevendita online su www.liveticket.it.

 

 

Fonte: (Romadrone)

 

Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/khprd

 

Vedi anche

Trimble Italia
Trimble Italia
Getac palmari e pc fully ragged blindati
ProfiloColore
AeroVision

Naviga per temi

open data Stonex terremoto mare storytelling esa smart city uav energia Toponomastica catasto europeo geofisica dissesto idrogeologico utility topografia interferometria ambiente smart mobility termografia geoportale openstreetmap numerazione civica gps galileo BIM digital geography geolocalizzazione flyr big data asi arcgis sviluppo sostenibile trasporti infrastrutture agricoltura ortofoto SIFET GIS remote sensing ricevitori rndt 3D pianificazione top story sicurezza apr GNSS ict nuvole di punti formazione satelliti cosmo skymed FOIF meteorologia esri italia mobile mapping multispettrale OGC progettazione tecnologia tecnologie avanzate cantiere autodesk fotogrammetria reti tecnologiche faro intelligenza artificiale oceanografia realta aumentata INSPIRE realtà virtuale protezione civile flytop autocad e-geos beni culturali stazione totale CAD geodesia beidou terremoti copernicus sinergis technologyforall osservazione della terra eGEOS droni sentinel rischio codevintec lidar aerofotogrammetria urbanistica mappe webGIS INTERGEO top ISPRA metadati ingv trimble geospatial geomatica geomax top world monitoraggio app asita qgis uso del suolo cnr topcon laser scanner in cantiere spazio esri misurazione dati geografici terra e spazio open geo data mobilita multibeam archeologia rilievo dati sensore territorio modellazione 3d hexagon sar planetek open source osservazione dell'universo cartografia Bentley servizi smartphone rilievo 3d scansione 3D leica scienze della terra internet of things geologia leica geosystems gestione emergenze posizionamento satellitare catasto telerilevamento coste Harris
VidaLaser

Il video del mese

intergeo

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps