itzh-CNenfrdeptrues
Harris
3D Target
The Esri Stories

Conferenza Esri Italia 2015 – una grande performance

Quest'anno l'evento ha superato di gran lunga le edizioni precedenti. La nuova location scelta ha consentito una maggiore disponibilità di eventi, sessioni tematiche, workshop, spazi espositivi. Tutto ha avuto inizio con una sessione plenaria effervescente e ricca di spunti: The esri stories.
Dopo l'introduzione sul passato, presente e futuro del GIS raccontata con stile dal Presidente ed Amministratore Delegato Bruno Ratti, ha preso la consegna del testimone Enrico Pagliarini, noto giornalista che segue con particolare attenzione per Radio24 le tecnologie nella trasmissione "2024" e, tra video di grande effetto ed interviste, ha descritto il mondo dell'informazione geografica a supporto delle decisioni e della comunicazione. Sul palco hanno lasciato il segno organizzazioni, grandi aziende, importanti enti pubblici. Provo ad accennarvi i principali interventi.
Rete Ferroviaria Italiana che usa il webGIS per gestire l'offerta dell'infrastruttura proponendola a più di 30 operatori privati, soprattutto nel settore del trasporto merci. Ogni operatore può studiare il percorso ottimale analizzando non solo le distanze ma anche le caratteristiche tecniche della rete, la sicurezza, la tipologia di traffico, ecc.
Il Presidente di Croce Rossa Italiana ha raccontato delle attività svolte in Italia e all'estero dall'organizzazione e dell'uso di una storymap per il proprio rapporto annuale.
ACEA ha presentato il suo progetto ACEA 2.0 che prevede grandi investimenti ed un largo uso di tecnologie geografiche.
Legambiente che usa il webGIS e le StoryMap per molte delle sue campagne ambientali. Il Presidente con l'occasione ha ritirato il riconoscimento Mondo D'Oro 2015 della Geoknowledge Foundation.
Ed ancora il Comune di Matera che si appresta a diventare Capitale Europea della Cultura 2019 raccontando il proprio territorio con le mappe interattive.
E poi il Comune di Milano che in previsione dell'EXPO 2015 si è attrezzato con un sistema informativo territoriale in grado di controllare la città e ciò che avviene al suo interno.
Ed infine Matteo Miceli, il noto navigatore italiano che con il suo progetto Roma Ocean World ha circumnavigato il mondo con una barca ecosostenibile, raccontando il suo viaggio, momento per momento con una storymap.
Pagliarini ha poi passato il testimone a Michele Ieradi, Direttore Tecnico di Esri Italia, che ha introdotto tutte le strabilianti novità del software con dimostrazioni dal vivo che hanno tenuto i presenti incollati alle sedie.
Un'altra attrazione della Conferenza è stata il GeObservatory, che ha richiamato l'attenzione delle redazioni di diverse TV nazionali. Grandi schermi, stazioni multimediali, effetti visivi, mappe condite di tanti ingredienti e per tutti i gusti in uno spazio appositamente creato, di grande effetto.

Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Vedi anche

Trimble Italia
Trimble Italia
Getac palmari e pc fully ragged blindati
ProfiloColore
AeroVision

Naviga per temi

remote sensing flytop monitoraggio big data beni culturali progettazione archeologia spazio ISPRA geolocalizzazione CAD Epsilon Italia app geofisica lidar sicurezza Toponomastica ricevitori digital geography open data technologyforall smartphone aerofotogrammetria microgeo GIS mappe dati geografici codevintec geomatica FOIF topcon esa droni stazione totale smart city geospatial catasto europeo uso del suolo dissesto idrogeologico rischio mobilita 3D openstreetmap eGEOS Bentley Stonex top story top terrelogiche scansione 3D misurazione asita coste servizi satelliti ambiente geodesia oceanografia geologia osservazione dell'universo urbanistica posizionamento satellitare gestione emergenze realta aumentata esri teorema top world catasto qgis galileo Harris reti tecnologiche arcgis nuvole di punti terra e spazio ortofoto leica interferometria pianificazione esri italia autocad sentinel meteorologia fotogrammetria ict dati sinergis geomax cosmo skymed GNSS geoportale leica geosystems SIFET multispettrale sensore modellazione 3d agricoltura rilievo copernicus realtà virtuale rndt tecnologie avanzate beidou cartografia planetek intelligenza artificiale BIM Here asi gps telerilevamento termografia INTERGEO e-geos infrastrutture trasporti apr open geo data trimble tecnologia ingv rilievo 3d mobile mapping topografia webGIS energia terremoto faro hexagon utility formazione osservazione della terra uav sar laser scanner smart mobility scienze della terra INSPIRE cnr cantiere numerazione civica in cantiere mare storytelling open source internet of things autodesk protezione civile territorio metadati
VidaLaser

Il video del mese

Planetek ImageryPack
intergeo

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps