Geospatial 4.0 è stata la parola chiave durante l'evento di presentazione per Intergeo 2015 a Stoccarda. I membri del comitato hanno discusso le tendenze e le innovazioni nel settore della geo-informazione. Tutti hanno convenuto che la rete intelligente di sensori, dati e servizi sta definendo gli sviluppi tecnologici e strategici del settore. L'obiettivo è che la catena del valore aggiunto per lo sviluppo sia strettamente focalizzata sul cliente.
I membri della tavola rotonda su Intergeo 2015 organizzata a Stoccarda hanno fornito un piccolo assaggio delle novità e delle tendenze del settore. Il prof Hansjörg Kutterer, vice presidente della DVW (l'associazione tedesca di Rilievo, Geodesia, geoinformazione e gestione del territorio), ha aperto la discussione con una panoramica di un programma di conferenze equilibrato e orientato alle applicazioni. Gli attuali sviluppi, come le Smart City, la catturando degli ambienti in 3D, le costruzioni digitali e la mobilità fino agli sviluppi sulla guida autonoma saranno al centro delle presentazioni a Intergeo 2015. Tutti questi aspetti dipendono dalla messa in rete dei dati e dei servizi in modo da generare nuovi processi nello spirito dello "Geospatial 4.0". Kutterer ha aggiunto che Intergeo è la piattaforma centrale per il DVW per evidenziare questioni politiche, come ad esempio la strategia della geo-informazione nazionale, che sarà sviluppata ulteriormente a Intergeo.
Il professore Manfred Weisensee dalla Società Tedesca di Cartografia, non lascia spazio a dubbi sul fatto che Intergeo consentirà di nuovo di vedere enormi balzi in avanti nella visualizzazione delle informazioni territoriali. Mappe analogiche vengono sostituite da metodi all'avanguardia di trasmissione delle informazioni. Gli elementi chiave saranno la creazione di "Maps in Apps" e la crescente integrazione della realtà aumentata nella cartografia. La mappa del futuro non sarà disponibile su carta, ma in digitale 3D o 4D su dispositivi mobili, sistemi o applicazioni di navigazione.
Per gli espositori, il professore Gerd Buziek (ESRI Deutschland Group GmbH), Alexander Georg (LEICA Geosystems GmbH) and Jörg Amend (Trimble GmbH), rappresentanti del comitato consultivo Intergeo, hanno delineato lo sviluppo strategico del settore. Tutti e tre questi leader di mercato vedono una tendenza verso sistemi di rete per ottimizzare i processi. Altrettanto importanti sono l'internazionalità della manifestazione e il focus sui mercati verticali. In questa situazione, Intergeo funge da piattaforma di dialogo principale per la conoscenza e il trasferimento tecnologico.
La Geoinformazione non è più fine a se stessa ha detto Buziek, aggiungendo che la concentrazione dei sistemi di rete gioca un ruolo cruciale nel fornire geoinformazione per gli utenti, per i quali Esri offre soluzioni molto specifiche. L'azienda si propone come forza creativa nel settore IT. Insieme con la sua rete di partner, Esri mostra applicazioni nei campi degli open data, della modellazione urbana e dell'integrazione dei sensori.
Per Leica Geosystems, l'attenzione è rivolta alla registrazione e l'elaborazione veloce dei dati. Essi forniscono soluzioni che rendono la visualizzazione un'esperienza per l'utente in 2D o 3D, ha detto Alexander Georg. In questo anno, Leica mostrerà a Intergeo le applicazioni dai campi delle soluzioni di monitoraggio, mappatura, aerotrasportato, scansione laser terrestre e software.
Jörg spiega invece che il percorso Trimble sta andando al successo attraverso l'uso di una gestione efficiente dei dati. L'attenzione è più sul dopo la creazione dei dati. Ha descritto l'ottimizzazione dei processi nella fornitura di dati specifici del cliente per i mercati verticali. Trimble non solo utilizza Intergeo per presentare soluzioni complete per i visitatori, ma vede la fiera anche come occasione per attrarre qualificati giovani talenti.
L'Advisory Board è unanime che, nel complesso, che le aree chiave di intervento a Intergeo 2015 sono integrazione, networking e conveniente fornitura di dati ai nuovi gruppi di utenti. Un obiettivo chiave è sui futuri sistemi decisionali utilizzando la più sicura base di dati possibile.
Sotto l'intestazione Geospatial 4.0, gli espositori nei prossimi anni potranno trovare nuove modalità di utilizzo in rete intelligente e interconnessione per gestire nuove produzioni.