Corso “Estrarre informazioni da immagini SAR”

Stampa

Sono aperte le iscrizioni al corso “Estrarre informazioni da immagini SAR”. In 3 giorni, dal 19 al 21 maggio 2015, i partecipanti approfondiranno l'utilizzo degli strumenti per il processing, l'interpretazione e l’analisi di immagini SAR ad alta risoluzione, per estrarre il massimo contenuto informativo.

La crescente disponibilità di immagini satellitari acquisite da sensori SAR (radar ad apertura sintetica) ad alta risoluzione, offre importanti opportunità sia in ambito civile che militare, soprattutto durante le fasi di crisi e di gestione delle emergenze, come ad esempio dimostrato dalle numerose applicazioni delle immagini telerilevate dai satelliti Cosmo-SkyMed, TerraSAR-X e Sentinel-1.

La capacità di operare in ogni condizione meteorologica e di illuminazione, e la possibilità di sfruttare intervalli temporali di rivisita di poche ore ed ottenere prodotti elaborati in tempi rapidi, costituiscono un prezioso input per le operazioni di intelligence e di fast mapping.

Questo modulo formativo mira a fornire ai partecipanti le nozioni per utilizzare la Suite ERDAS IMAGINE®, con le sue estensioni per il processamento dei dati radar come la SAR Interferometry, per estrarre il massimo contenuto informativo da dati SAR ad alta risoluzione.

Il programma prevede i seguenti moduli:

  • Estrarre modelli delle superfici utilizzando tecniche interferometriche
  • Estrarre modelli delle superfici da coppie stereo di immagini SAR
  • Interpretare immagini Radar
  • Effettuare correzioni radiometriche
  • Usare dati SAR in combinazione con dati ottici (sensor merge e data fusion)
  • Analisi delle immagini tramite filtri per la texture, la rimozione dello speckle e per l’edge enhancement, e filtri adattivi di Wallis

Materiale fornito durante il corso:

  • materiale didattico
  • licenze temporanee dei software utilizzati
  • dati di esempio per le esercitazioni pratiche

Per dettagli e iscrizioni:
http://www.planetek.it/formazione/corsi_in_aula/estrarre_informazioni_da_immagini_sar


Per informazioni:
Planetek Italia S.r.l.
Via Massaua 12, I-70123 Bari
Tel. +390809644200 - Fax +390809644299
http://www.planetek.it



Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

 

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche