itzh-CNenfrdeptrues
Harris
3D Target

ENAC presenta il nuovo regolamento per il settore dei droni

ENAC ha presentato oggi la bozza del nuovo regolamento per il settore dei droni nel corso dell'incontro con le Associazioni del settore. ENAC si è impegnata a completare il processo di emissione del nuovo Regolamento per il volo dei Sapr entro il 20 aprile. "Consentito il sorvolo di aree critiche, anche urbane, tramite standard sicurezza valutabili".

Questa la dichiarazione di Alessandro Cardi, direttore Regolazione Tecnica ENAC, al termine del primo Forum Permanente delle Associazioni di droni, tenutosi a Milano venerdì 20 marzo alla presenza di tutti gli stakeholder di settore.

Tra le novità: piloti con attestato o licenza di volo; operazioni coordinate nei CTR; flessibilità visite mediche; rapidità procedure accreditamento ENAC; syllabus standardizzato per le scuole di volo. 

Finalmente un passo verso gli interessi del mercato. Dopo l'emissione della bozza del nuovo Regolamento da parte di ENAC – l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile –, annunciata nel corso del primo, affollato, Forum Permanente delle Associazioni di droni, tenutosi oggi, 20 marzo, al Palazzo delle Stelline a Milano, e organizzato da Dronitaly, sono state accolte le richieste di chiarimento e precisazione della normativa per le operazioni di volo dei Sapr da parte delle quattro Associazioni di settore (Assorpas, UASIt, FIAPR e AIDroni), riunite per la prima volta insieme.

Il Forum, promosso dalle Associazioni di settore e moderato da Sergio Barlocchetti di Dronitaly, manifestazione di riferimento del settore in programma il 25 e 26 settembre 2015, è stato trasmesso anche in streaming web in collaborazione con Triwù, e ha visto la partecipazione dei presidenti delle stesse e di Alessandro Cardi, Direttore centrale Regolazione Tecnica di ENAC. Ai lavori erano presenti anche i rappresentanti degli Ordini professionali, fortemente interessati allo sviluppo del settore.

L'incontro è stata l'occasione per suggellare l'evoluzione della regolamentazione vigente, azione necessaria e non più procrastinabile, ai fini di accompagnare al meglio un'industria e un mercato con enormi margini di crescita, come quello dei servizi effettuati dai droni, fino a oggi ancora semi-paralizzato da una normativa difficoltosa, ispirata alle norme dell'aviazione generale, come dichiara Fabrizio De Fabritiis, CEO Dronitaly, al termine dei lavori: "Oggi crediamo che per i droni italiani si entri in una nuova fase all'insegna dell'unità di intenti e della convergenza tra gli stakeholder del settore, premessa indispensabile per il decollo del mercato. Però, è indispensabile per rispondere alle richieste dei 5.000 operatori italiani che ENAC potenzi le proprie strutture e adotti metodologie di lavoro tecnologicamente adeguate".

Il nuovo Regolamento verrà emesso attraverso una road map basata su una fase consultiva con tutti i player del comparto che si concluderà il 20 aprile, ha spiegato Alessandro Cardi di ENAC: "Dopo la ricezione dei commenti degli operatori, il nuovo Regolamento sarà pienamente operativo entro poco tempo. Il Forum è stata un'ottima occasione per un confronto ampio e approfondito, da cui sono emersi ulteriori stimoli e idee per rendere la normativa dei Sapr ancora più adeguata per tutelare la sicurezza dei cittadini e, insieme, la necessità degli operatori di lavorare con regole certe e ulteriormente semplificate".

Molto soddisfatte anche le Associazioni di droni italiani per la compattezza e la collegialità dimostrate durante l'evento, che sarà ripetuto periodicamente in modo da affrontare con tempestività le criticità del comparto.

(Fonte: Comunicato Dronitaly)


Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/k4ch4

 

Vedi anche

Getac palmari e pc fully ragged blindati
ProfiloColore

Naviga per temi

arcgis Stonex ambiente realta aumentata tecnologia spazio SIFET sar BIM monitoraggio scansione 3D gps technologyforall remote sensing aerofotogrammetria stazione totale 3D GIS copernicus uav CAD top geodesia agricoltura geofisica smartphone galileo catasto europeo openstreetmap scienze della terra nuvole di punti trimble digital geography meteorologia rilievo ISPRA app sinergis codevintec INTERGEO in cantiere infrastrutture terremoti mobilita droni autonomous vehicle autodesk leica geosystems sensore INSPIRE servizi topcon cosmo skymed terra e spazio sentinel catasto metadati cantiere apr tecnologie avanzate rischio smart city modellazione 3d posizionamento satellitare esri fotogrammetria mappe geomatica Here teorema interferometria laser scanner open data qgis beni culturali faro dati cartografia telerilevamento monitoraggio satelitare Harris archeologia formazione esri italia open source ortofoto ricevitori leica termografia ingv autocad eGEOS smart mobility dissesto idrogeologico flytop oceanografia Epsilon Italia mare progettazione OGC GTER geolocalizzazione rndt coste open geo data rilievo 3d utility reti tecnologiche webGIS infrastrutture innovative geologia uso del suolo terremoto geoportale top world FOIF storytelling intelligenza artificiale Bentley asita osservazione dell'universo urbanistica trasporti hexagon terrelogiche satelliti dati geografici geospatial realtà virtuale microgeo Toponomastica topografia protezione civile sicurezza big data territorio energia pianificazione mobile mapping ict esa lidar GNSS osservazione della terra planetek asi internet of things geomax misurazione cnr
VidaLaser
Planetek ImageryPack
intergeo

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Login redazione

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

mediaGEO LOGONEW transp80x276

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel. +39 06.64.87.12.09   
Fax +39 06.62.20.95.10
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps