Previsione del mercato UAV per i prossimi anni

Stampa

Il mercato globale per gli APR o UAV (Unmanned Aerial Vehicle) ha avuto un valore di 6762 milioni di dollari nel 2014 e si prevede una crescita molto forte che potrà raggiungere 10.573 milioni di dollari nel 2020. Questo è quanto afferma MarketsAndMarkets nel suo ultimo report di settore.
Il mercato è guidato dalla cresciuta domanda di applicazioni non connesse alla difesa e la maggiore funzionalità degli UAV per eseguire operazioni complesse, nei casi in cui ad esempio potrebbe essere compromessa la vita umana.

L’analisi di mercato in oggetto copre le applicazioni commerciali, quelle della difesa e per la sicurezza nazionale. Le acquisizioni per l’intelligence, la sorveglianza, e le operazioni di combattimento della difesa, oppure l'agricoltura, la ricerca e indagine sulla fauna selvatica o il clima e le operazioni di monitoraggio dell'inquinamento nel settore commerciale dovrebbero essere le principali aree di guida della domanda di UAV. L’America del Nord, attualmente, rappresenta circa il 69% del mercato globale UAV. Le innovazioni tecnologiche hanno aumentato il dispiegamento di UAV in operazioni di combattimento e pattugliamento, guidando così la crescita del mercato UAV.

La regione Asia e Pacifico (APAC) ha la seconda quota più alta del mercato UAV essendo i mercati più importanti la Cina, l'India, il Giappone e la Corea del Sud. E’ previsto anche un aumento del mercato globale della formazione per la gestione e la manutenzione di UAV. Israele e l'Arabia Saudita dovrebbero essere i potenziali mercati della regione mediorientale, in futuro, a causa dell’aumento della spesa per la difesa e la domanda di UAV.
Gli UAV sono comunque ampiamente utilizzati in settori commerciali, in particolare nel monitoraggio e nella sorveglianza. Sono ampiamente utilizzati oggi nelle operazioni pericolose relative alla risposta alle catastrofi, la ricognizione, la ricostruzione e le operazioni di soccorso durante le crisi.
I grandi gruppi mondiali oggi coinvolti sono Northrop Grumman Corporation (USA), Elbit Systems Ltd (Israele), IAI Ltd. (Israele), e AeroVironment Inc. (US) che hanno il ruolo di protagonisti dell’industria UAV a livello globale e rappresentano oltre il 57 % della quota totale di mercato. Aziende come Lockheed Martin (USA), la Boeing Company (USA), BAE Systems Plc (UK), Textron (USA), Aeronautica Ltd. (Israele), Safran SA (Francia), SAAB AB (Svezia), Thales Group (France), TAI Inc. (Turchia), e Aviation Industry Corporation of China sono gli altri player di primo piano nel mercato UAV.

(Fonte MarketsAndMarkets)

Vedi anche