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Galileo Sensor Stations

Temporanea sospensione di Galileo per rilascio versione V.2 del sistema

Anche se i satelliti Galileo continueranno a trasmettere segnali di navigazione, la generazione di messaggi di navigazione aggiornati verranno interrotti durante l'ultima settimana di gennaio per un periodo di circa cinque settimane.

Come risultato, la precisione del messaggio di navigazione ricevuto dagli utenti lentamente degraderà o, in caso di reset nel generatore di segnale satellitare, il contenuto del messaggio sarà non attendibile. In tal caso, gli utenti saranno informati attraverso un avviso nel messaggio.

"I principali vantaggi di questa migrazione da V1.2 a V2.0 del segmento di terra della Galileo Mission sono le migliori prestazioni complessive e la disponibilità di maggiore robustezza e una migliore operatività," afferma Martin Hollreiser dell'ESA, che sta supervisionando lo sviluppo del sistema con Thales Alenia Space France quale Prime Contractor.

Gli aggiornamenti includono miglioramenti dell’interfaccia operatore, un maggiore accesso ai dati relativi alle prestazioni, l'automazione delle procedure operative di routine, e l'aggiunta di quattro stazioni alla rete di terra.

Varie "non conformità" nel funzionamento segmento di controllo individuati dagli operatori nel corso del tempo sono stati corretti in V2.0 con misure di sicurezza rafforzate, in particolare per il servizio pubblico regolamentato, o PRS, il segnale di Galileo criptato.

Il numero di stazioni di sensori Galileo, in cui i ricevitori di riferimento controllano la qualità del messaggio di navigazione, aumenterà da 12 a 15 in tutto il mondo e il numero di stazioni di uplink Galileo da quattro a cinque. Le stazioni di uplink operano nella radionavigazione via satellite 5 GHz (Terra-spazio) di banda, comunicando le correzioni ai messaggi e le altre istruzioni ai satelliti.

Le nuove stazioni saranno in Santa Maria delle Azzorre, Ascension Island nel centro dell’Atlantico (in cui trova anche una stazione di monitoraggio GPS) e Kiruna nell'Artico svedese. La stazione di uplink supplementare sarà in Papeete, nella Polinesia francese.

Dopo una convalida approfondita, la release GMS V2.0 del sistema sarà restituita ai suoi operatori all'inizio di marzo.

Il segmento di terra per la missione di Galileo è uno degli sviluppi più complessi mai intrapresi dall'ESA, con due centri europei Galileo di controllo: un segmento di controllo a terra in Oberpfaffenhofen, in Germania, che esegue il controllo satellitare, e il centro Segmento di Missione a Terra del Fucino, Italia, che fornisce i servizi di navigazione e misurazione del tempo e le operazioni correlate.

Per raggiungere un sufficiente livello di precisione di posizionamento, la sincronizzazione dei clock di sistema Galileo deve essere mantenuta esatta entro pochi miliardesimi di secondo e corretta per qualsiasi deriva delle orbite satellitari.

Questo è il compito della Missione del Segmento Galileo di Terra, che riceve continuamente misurazioni del segnale dalle stazioni di sensori in tutto il mondo. Sulla base di queste misurazioni, calcola le orbite satellitari esatte e sincronizza il tempo per gli orologi atomici a bordo dei satelliti. Tali correzioni sono incorporate nelle posizioni ornitali dei satelliti (effemeridi) inclusi in un messaggio di navigazione aggiornata, che è trasmesso con un uplink ai satelliti.

Con solo sei satelliti in orbita il sistema Galileo è ancora lontano da uno stato pienamente operativo, consentendo in questo momento tali cambiamenti sostanziali nelle prestazioni.

La situazione è diversa per i sistemi pienamente operativi come il GPS USA o il GLONASS della Russia, che hanno una base di utenti globale per operazioni GNSS ininterrotte, spesso per applicazioni costose, o sensibilmente critiche per la sicurezza. Per tali sistemi, i guasti del segmento di controllo o interruzioni, come si è verificato due volte l'anno scorso con GLONASS durante le operazioni di caricamento, possono avere effetti molto più significativi; per questo l’attuazione degli aggiornamenti del sistema pone grandi sfide.

(Fonte ESA, InsideGNSS)

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