NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itzh-CNenfrdeptrues
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Martedì, 13 Gennaio 2015 19:29

Concluso il primo corso di Tecnico Superiore per Geometra del Mare

Redazione GEOforALL

Il primo corso di “Tecnico Superiore per le costruzioni in territorio costiero, portuale fluviale e lacustre”, detto più semplicemente corso di Geometra del Mare o GDM è un diploma superiore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica.

Aeronike
VidaLaser

Nato nel 2013, per formare dei Tecnici capaci di gestire le problematiche del territorio costiero in modo competente ed efficace, è coordinato dalla prof. Elisabetta Panina ed è ora al secondo anno.
Gli studenti che sono stati selezionati l’anno scorso hanno frequentato tre semestri di scuola ed ora si preparano a sei mesi di stage in azienda mentre a giugno dovranno affrontare l’esame finale per prendere il Diploma che è un diploma europeo di quinto livello, spendibile in tutto il mondo.
In questi due anni i venti ragazzi selezionati da una commissione composta da docenti universitari e professionisti hanno imparato le nozioni fondamentali riguardanti le costruzioni, l’ambiente, il diritto, la geomatica, gli impianti, la gestione dei cantieri in ambiti costieri, hanno studiato la gestione dell’ambiente, le modalità costruttive e di restauro in zone portuali, il demanio e il catasto, i principi della depurazione delle acque ed ora si preparano a misurarsi con le realtà produttive che li impiegheranno negli stage.
I docenti del corso provengono da aree molto diverse: alcuni dalla scuola superiore, molti sono professori universitari provenienti dalle facoltà di Ingegneria e Giurisprudenza o professionisti che operano sul territorio in imprese di eccellenza italiana, come Itec per la depurazione, Gter per la geomatica o Grandi Lavori Fincosit, il colosso delle costruzioni impegnato adesso fra le altre cose nella realizzazione del MOSE a Venezia e del nuovo porto di Vado in Liguria; inoltre vi è un’ultima, ma certamente fondamentale per le conoscenze trasmesse, parte dei docenti che proviene dalle Capitanerie di Porto e dell’Autorità Portuale e infine dagli alti livelli dell’Amministrazione Catastale e della Provincia di Genova.

Una delle grandi domande per genitori e ragazzi finita la scuola secondaria è cosa fare, iscriversi o no all’università? Cercare un lavoro? Ora il Ministero dell’Istruzione ha dato il via ai corsi di Tecnico Superiore, per specializzare i ragazzi che escono dagli istituti tecnici, tra questi il Geometra del mare è un percorso davvero unico e speciale.

Sul prossimo numero di GEOmedia un report diretto.

Approfondimenti sul sito www.geometradelmare.it



Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/k9x4k

 


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Geospatial World Forum 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

  • Clima: SM2RAIN-CCI un nuovo dataset globale di precipitazioni a lungo termine

    Luca Brocca 08.07.2018 08:02
    Aggiornamento
    Abbiamo appena aggiornato il dataset. Qui trovate la nuova versione https://zenodo.org/record/1305021 ...

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo