Reti tecnologiche nel sottosuolo

Reti del sottosuolo, microzonazione sismica , viabilità e foto aeree storiche dalla Regione Lombardia

Stampa

Il Geoportale della Regione Lombardia si arricchisce di nuovi layer e dati di particolare interesse.
In primo luogo le reti e le infrastrutture del sottosuolo. La maggior parte delle informazioni è riferibile alle reti del ciclo idrico (approvvigionamento idrico e smaltimento delle acque reflue), reperite da Regione Lombardia nel periodo compreso tra il 2000 e il 2006. Le restanti informazioni sono riferibili al settore energetico e sono frutto di conferimenti da parte degli Enti locali.

E' stata poi resa disponibile la microzonazione sismica in cui sono rappresentate le zone stabili e le zone suscettibili di instabilità o di amplificazioni locali in ambito comunale.
E' stata inoltre pubblicata la rete viabilistica lombarda comprensiva di: rete stradale (autostrade, strade statali, strade provinciali, strade comunali e intersezioni tra strade) presenti sull'intero territorio della Lombardia; la rete ferroviaria (compresa l'Alta velocità); - la rete metropolitana di Milano e Brescia.
Ed infine sono state rese disponibili le foto aeree del volo GAI del 1954 fornite dall'Istituto Geografico Militare alla scala 1:33.000 per la pianura e 1:45000 per la zona montana. Il volo GAI è la prima ripresa stereoscopica in bianco/nero dell'intero territorio italiano.

Vai la Geoportale della Regione Lombardia

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche