Strumenti, dati, metodologie e soluzioni GIS per l'energia sostenibile nelle città

Stampa

Al fine di raccogliere e coordinare le conoscenze scientifiche e le competenze, l'Institute for Energy and Transport (IET) del Joint Research Centre della Comunità Europea ed il Politecnico di Torino hanno organizzato il workshop scientifico "Benchmarking Energy Sustainability in Cities", che si svolgerà a Torino il 25 novembre prossimo.

Esperti e città europee, nonchè le organizzazioni di tutto il mondo sono invitati a condividere le aspettative e risultati di specifiche tecniche ed i risultati delle esperienze dirette nelle città europee e nelle aree urbane.
L'obiettivo di questo workshop è quello di indirizzare l'uso di tecniche di comparazione e benchmarking sull'efficienza e la sostenibilità energetica campo di analisi comparativa come strumento di gestione nel contesto delle azioni comunali e locali con l'obiettivo della la sostenibilità. Inoltre, durante il workshop si cercherà di rispondere su quali siano le migliori metodologie e strumenti per misurare la sostenibilità energetica urbana in città, vale a dire l'analisi comparativa.

Sessioni principali riguarderanno:
il monitoraggio e l'analisi comparativa dell'efficienza energetica nelle città;
database, metodologie e strumenti basati su sistemi GIS per la valutazione della sostenibilità energetica.

Interverranno rappresentanti di organizzazioni internazionali, università e centri di ricerca, rappresnetanti dell'Unione Europea, i governi nazionali e locali.


Al workshop è stata invitata a partecipare Sinergis che racconterà le iniziative in corso e i progetti attivati sull'uso dei dati per il consumo energetico, in particolare porterà l'esperienza di due importanti progetti internazionali (Sunshine e GeoSmartCity) che la vedono impegnata insieme ad importanti partner italiani ed europei.

Il workshop si terrà il 25 novembre a Torino (via Nizza 230) presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino, dalle 9.00 alle 18.00.

Scarica l'agenda del workshop.
L'ammissione al workshop è gratuita, è comunque richiesta la registrazione. Iscrizione Workshop.

Registrazione al workshop.

 
(Fonte: Redazione)
 

 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

 

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche