Sostenibilità energetica delle città

Sinergis partecipa al workshop "Benchmark sui programmi di Energia Sostenibile nelle città"

Stampa
Sinergis il 25 novembre partecipa al workshop scientifico organizzato dal Joint Research Centre - European Commission e dal Politecnico di Torino sul tema della sostenibilità energetica delle città. Il workshop consente alle diverse amministrazioni cittadine aderenti al Patto dei Sindaci di confrontarsi sulle metodologie e strumenti per misurare l'energia sostenibile urbana e l'efficienza energetica nelle città, per monitorare le prestazioni.
Per centrare gli obiettivi dettati dall'Unione Europea, i firmatari del Patto dei Sindaci (movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori), si sono impegnati a sviluppare un Piano d'azione per l'energia sostenibile volto ad identificare iniziative concrete per raggiungere e superare l'obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 e all'incremento del 20% della produzione da rinnovabile.
Il workshop di Torino fornisce ai partecipanti gli strumenti utili ad indirizzare al meglio le tecniche di analisi comparativa nel campo dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, analizzando le metodologie e gli strumenti di monitoraggio atti a misurare l'efficienza energetica nelle città, componente strategica in un piano di sostenibilità urbana. Una sessione speciale del workshop è dedicata ai dati, agli standard e agli strumenti GIS per la valutazione della sostenibilità energetica nelle aree urbane.
In quest'ottica, Sinergis racconta le iniziative in corso e i progetti attivati sull'uso dei dati per il consumo energetico, in particolare porta l'esperienza di due importanti progetti internazionali che la vedono impegnata insieme ad importanti partner italiani ed europei, Sunshine e GeoSmartCity, esempi di come la georeferenziazione possa rappresentare un valido supporto per abilitare la crescita e lo sviluppo sostenibile.

Sunshine (www.sunshineproject.eu) è un progetto europeo nato con l'obiettivo di rispondere alle esigenze energetiche di una città, favorendo al contempo un reale risparmio energetico con conseguente riduzione degli sprechi e dei costi: al centro, la creazione di un sistema basato sul monitoraggio dei consumi, integrato con dati meteorologici e geografici, disponibile a tutti gli attori coinvolti nella gestione dell'energia (PA, Multiutility, aziende e anche cittadini) e accessibile da qualsiasi device. La creazione di un hub di dati, in grado di integrare informazioni geografiche e non, provenienti dalla PA e da multiutility, è invece il focus del progetto GeoSmartCity (www.geosmartcity.eu), co-finanziato dall'Unione Europea, volto a favorire la collaborazione tra la Pubblica Amministrazione e i soggetti privati.

(Fonte: Sinergis)


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI