NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itzh-CNenfrdeptrues
Codevintec Days Trieste
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Venerdì, 31 Ottobre 2014 10:00

GfossDay 2014: Informazione Geografica Libera a convegno il 6 e 7 novembre ad Ancona

Redazione GEOforALL

La 7a conferenza GfossDay organizzata dall'Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera, con il patrocinio di: Regione Marche, Università Politecnica delle Marche, Comune di Ancona, si terrà il 6-7 Novembre 2014 ad Ancona presso l'Università Politecnica delle Marche.

Aeronike

Durante le due giornate verranno presentati i migliori lavori sull’utilizzo, lo sviluppo e la diffusione delle applicazioni libere e a codice aperto (Free and Open Source Software) in ambito GIS.

Vengono inoltre trattati argomenti sui dati aperti (Open Data) geografici. Durante la conferenza ci sarà anche la possibilità di conoscere nuovi software attraverso workshop, tenuti dai più importanti contributori italiani al software libero geografico. Lo scopo principale della manifestazione, giunta quest’anno alla settima edizione, è quello di coinvolgere imprese, enti pubblici, scuole, università, centri di ricerca, sviluppatori, cittadini, operatori del settore ed appassionati ai temi del software libero geografico e degli open data.

L’Associazione GFOSS.it riunisce un'ampia comunità di utenti e sviluppatori di software geografico libero e a codice sorgente aperto (Geospatial Free and Open Source Software). Il GfossDay pur ricalcando nella formula di preparazione e svolgimento i convegni scientifici si propone di essere un punto di incontro aperto a tutti, nel quale le più disparate esperienze maturate nei più svariati ambiti applicativi si confrontano liberamente. La partecipazione al convegno è completamente libera e gratuita.

la Conferenza Gfoss sarà ospitata presso le Facoltà di Agraria e di Ingegneria dell’Univpm.

Giovedì 6 Novembre, presso l'aula magna della Facoltà di Agraria, si terrà la conferenza propriamente detta. Ricercatori ed esperti di varia natura, naturalisti, geologi, archeologi, ma anche funzionari della pubblica amministrazione racconteranno la propria esperienza e i progetti realizzati con il software geografico libero e gli "open data" geografici.
La giornata di venerdì 7 Novembre è incentrata su workshop e seminari per imparare l'utilizzo dei più famosi GIS liberi per il desktop e il web: QGIS GRASS, Geoserver e Open Geo Suite con target differenziati. Si svolgerà presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.
Gli utenti sono invitati a partecipare con il proprio portatile e avranno così modo di portare a casa una installazione funzionante di quanto utilizzato.
I posti disponibili per i workshop sono limitati, pertanto occorrerà registrarsi sul sito dell'evento. La partecipazione è gratuita per i soci GFOSS.it e per gli studenti.
Il programma è invia di definizione e comprenderà, grazie alla disponibilità dei funzionari della regione Marche, una tavalo rotonda.
"Questo per noi è certamente un anno di cambiamento: – racconta Stefano Campus, presidente di GFOSS.it – l'Associazione ha un consistente numero di iscritti e una certa autorevolezza nel panorama nazionale e al tempo stesso gli ambiti di lavoro e di impegno sono così numerosi che facciamo fatica a fare tutto. L'accoglienza che abbiamo ricevuto in questa regione da parte dell'Università e delle istituzioni è splendida: ci sono tutte le premesse perchè la manifestazione desti il suo meritato interesse e contribuisca a diffondere il software geografico libero".
In coda alla conferenza, vi sarà l'assemblea plenaria annuale dei soci dell'Associazione GFOSS.it per fare il consueto bilancio sulle attività in corso, come ad esempio l'accordo con Regione Toscana e la partecipazione ai tavoli di lavoro dell'Agenzia per l'Italia Digitale.
Non mancherà il consueto momento conviviale la sera del 6 novembre.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti vi consigliamo di consultare periodicamente il sito
dedicato alla manifestazione: http://gfossday2014.associazionegfoss.it

Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera
Via G. Bovio 4, 59100 Prato (PO)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/hhhr

 


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA landsat laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mixed reality mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia OGC open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza sinergis SINFI slam smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Servizi a Rete TOUR 2018
GeoBusiness 2018

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo