Tutte le infrastrutture, e INSPIRE non fa eccezione, richiedono una manutenzione ed evoluzione se vogliono rimanere rilevanti per i loro obiettivi e le parti interessate. L'esperienza acquisita durante lo sviluppo delle Guideline tecniche (ad esempio, per le specifiche di dati) così come le lezioni apprese dalla realizzazione dell'infrastruttura, in particolare da domini tematici, devono essere condivise per ottimizzare le prestazioni delle infrastrutture per soddisfare obiettivi politici e per aumentare la sua usabilità all'interno di aree tematiche. Per facilitare questa ulteriore evoluzione di INSPIRE e per aiutare a incorporare in pratiche tecniche all'interno di una gamma di comunità on-line, verranno impostate piattaforme di collaborazione per la condivisione di esperienze specifiche.
L'idea generale per la configurazione on-line di piattaforme di collaborazione per i proposti cluster di temi sta riflettendo il fatto che una serie di questioni che le organizzazioni potrebbero affrontare in sede di attuazione di INSPIRE sarà specifica su temi. Le piattaforme di collaborazione dovrebbero diventare un unico punto di ingresso per gli implementatori per condividere esperienze, sollevando domande e risolvendo i problemi. Essi dovrebbero anche consentire agli esecutori e agli utenti di condividere piani su come INSPIRE può essere esteso per soddisfare specifiche esigenze di dominio (soprattutto in termini di dati) e di esplorare come le applicazioni a valore aggiunto possono utilizzare l'infrastruttura per adattarsi a domini specifici (e potenzialmente cross-domain).
I cluster proposti si basano su analogie di temi e fornitori di dati, link tra set di dati e l'esperienza dalla fase di sviluppo delle specifiche dati di INSPIRE.
Proposte di cluster tematici iniziali:
1. Geologia, suolo, zone a rischio naturale, risorse minerarie, risorse energetiche
2. Land Use, Land Cover
3. Elevazione, Ortoimmagini, griglie geografiche, sistemi di riferimento
4. Monitoraggio ambientale, osservazioni e misurazioni
5. Servizi agricoli e di acquacoltura, produzione e impianti industriali, utilities e servizi amministrativi
6. Nomi geografici, unità amministrative, particelle catastali, indirizzi, edifici, reti di trasporto
7. Idrografia, caratteristiche oceanografiche, regioni marine, condizioni atmosferiche e meteorologiche, caratteristiche geografiche,
8. Siti protetti, gestione di aree / zone limitate / regolamentazione e unità di reporting, habitat e biotopi, distribuzione delle specie, regioni bio-geografiche
9. unità statistiche, distribuzione della popolazione, la salute umana e la sicurezza
Poiché le linee guida tecniche per ogni linea tematica di dati INSPIRE consentono una certa flessibilità per l'attuazione delle modalità di esecuzione, i requisiti e le piattaforme dovrebbero anche agevolare la collaborazione attiva all'interno delle comunità per condividere l'approccio in un'attuazione armonizzata e per risolvere problemi noti delle linee guida tecniche di alcuni temi.
Al fine di garantire il contributo attivo di esperti tematici INSPIRE e di avviare e dirigere le discussioni sul forum, ogni piattaforma tematica di nuova costituzione deve essere pro-attivamente gestita da un facilitatore. E' l'obiettivo del presente invito a raccogliere candidati appropriati per questo compito.
Il modulo on-line da utilizzare per l'applicazione è disponibile sul sito web di INSPIRE (http://inspire.ec.europa.eu).
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/k9xr6