NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itzh-CNenfrdeptrues
3D Target
Università Siena Geotecnologie
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Lunedì, 23 Dicembre 2013 12:10

Terza edizione del simposio EIDOLON, cartografia per Smart Cities.

Valerio Carlucci
Cartografia urbana
La 3a edizione del Simposio Internazionale EIDOLON sull'innovazione cartografica si terrà all'Università di Laval, Québec, Canada, il 3 e 4 Luglio 2014. Questo simposio offre ai ricercatori esperti come ai più giovani un luogo di discussione interdisciplinare per presentare i risultati dei loro recenti lavori e confrontare le loro idee nell'ambito della cartografia libera e dell'intelligenza urbana.
Aeronike
VidaLaser

Questo terza edizione del Simposio EIDOLON si svolgerà sotto il tema della cartografia per smartcity.

La questione dell'intelligenza urbana è il fulcro delle preoccupazioni della nostra società moderna. Le città infatti sono alle prese con sfide sempre crescenti (estensione urbana, crescita della popolazione, sfide ambientali ed energetiche, pressioni sulle infrastrutture e mezzi di trasporto, ecc .). Ad esempio, si stima che il 60 % della popolazione mondiale vivrà nelle città entro il 2040; le città usano l'80 % dell'energia totale consumata; entro il 2025, il numero delle città con oltre 10 milioni di abitanti dovrebbe passare da 21 a 29; oltre 500 città ormai superano un milione di abitanti (83 nel 1950)... il concetto di città intelligente o "smart city" si presenta come la soluzione preferita per affrontare queste sfide. Questo concetto si basa su un'ipotesi abbastanza semplice; le infrastrutture tecnologiche (reti, sensori, attivatori) sono componenti essenziali delle strutture urbane del XXI secolo. Questo aspetto rinnova profondamente, non solo la maniera di considerare la progettazione e la gestione delle infrastrutture urbane (sfruttando le innovazioni tecnologiche), ma anche le modalità di governo (politico, sociale, economico, ambientale).
Ma l'intelligenza di una città non è limitata solo al livello di connettività di spazi urbani bensì ricade principalmente sulla capacità di comprendere (dal latino "intelligentare") qualsiasi evento o fenomeno, vale a dire di individuare (dove, quando, chi, cosa), analizzare, dare significato <<contestuale>> e rispondere in modo pertinente (idealmente in un tempo compatibile con l'evento - in tempo reale se necessario).

L'obiettivo del convegno internazionale «Cartographier l’intelligence urbaine» è quello di esplorare, in primo luogo, la questione del ruolo della cartografia nell'ambito dell'intelligenza urbana, e, in secondo luogo, di considerare le innovazioni cartografiche necessarie per comprendere in tutte le sue sfaccettature le intelligenze urbane.
EIDOLON è una rete di ricerca aperta creata a bergamo nel 2008. L'obiettivo è quello di contribuire, con le proprie risorse o incoraggiando la ricerca, l'innovazione cartografica e la messa in relazione dei linguaggi cartografici e approfondire i grandi temi della scienza sociale e delle quesiotni sociali. Dal 2009 organizza una biennale di cartografia. La prima, "La sfida cartografica" è stata dedicata a questioni di movimento, partecipazione e rischio. La seconda, Moving maps, si è svolta a Losanna nel 2011 sul tema << Mapping Ethics: New trends in Cartography and Social Responsibility>>. Questa terza edizione, che si sovlgerà dal 3 al 4 Luglio 2014 in Québec (Università di Laval) sarà sul tema dell'intelligenza cartografica urbana.



 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.rivistageomedia.it/kw4uh


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr FOIF formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Geospatial World Forum 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

  • GALILEO ha circa 100 milioni di utenti

    Rosario 04.08.2018 16:08
    Ingegnere
    Bell articolo…. ci ho fatto la tesi di laurea qualche anno fa e scritto un articolo in merito ...

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo