itzh-CNenfrdeptrues
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Giovedì, 14 Novembre 2013 09:13

Giornata sulle tecnologie per la documentazione 3D per i Beni Culturali.

Redazione mediaGEO

3d beni cultirali
L'Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali (ICVBC), con il supporto di POLIS (polo di Innovazione delle tecnologie della città Sostenibile), organizzano uno giornata di studi a Firenze, il prossimo 11 dicembre, sulle tecnologie per la documentazione 3D nei Beni Culturali e le loro applicazioni sul campo.

Aeronike
VidaLaser

In passato, le tecniche di misurazione 3D hanno avuto il loro maggiore sviluppo soprattutto in campo militare e nell'industria cinematografica. I recenti progressi nel campo della micro-elettronica, dell'ottica, dell 'informatica e della computer grqfica, hanno contribuito all'abbattimento dei costi dei singoli componenti, favorendo l'applicazione di strumenti di misura 3D anche nel campo dei Beni Culturali, con non pochi benefici.
Oggi i sistemi di misura 3D, dotati di una elevata precisione metrica e proprietà fotorealistiche, e software di modellazione, ricoprono un ruolo importante per la conservazione, il restauro e la fruizione a distanza dei Beni Culturali.
La funzione dei modelli virtuali è quella di superare i limiti dei disegni e delle immagini bidimensionali, e trovano applicazione sia in ambito scientifico che divulgativo.
In letteratura è ben documentato, nei diversi periodo storici, l'uso di calchi e ricostruzioni fisiche di opere d'arte per la loro documentazione o per il loro trasferimento dal contesto originale in musei; allo stesso modo, la rappresentazione digitale in tre dimensioni, se ben eseguita, garantisce la corrispondenza con l'originale, la misurabilità delle sue parti offrendo inoltre uno vasta possibilità di interazione derivante dalla sua natura digitale.
Molte sono le motivazioni che negli ultimi anni hanno spinto all'utilizzo del modello 3D, sia a fini divulgativi che scientifici. Tra queste è possibile sottolineare: la possibilità di esaminare l'oggetto anche da punti di vista diversi da quelli possibili nel suo contesto originale, ricontestualizzare l'oggetto nel suo ambiente naturale o permetteme la fruizione al grande pubblico come, ad esempio, nel caso di oggetti appartenenti a collezioni private.
Il workshop si propone di mostrare diversi sistemi di misura 3D, basati su tecnologie laser-scanner e fotogrammetriche, rivolgendosi a tutti coloro che operano nel settore dei Beni Culturali, non privilegiando l'una o l'altra tecnica, avendo ben presente che spesso la complessità dell'oggetto di studio impone che le varie tecnologie siano utili insieme al fine di ottenere il risultato migliore.

La giornata si svolgerà nell'Aula Magna "Toroldo di Francia" presso l'Area di Ricerca di Firenze (Sesto Fiorentino, FI) a partire dalle ore 9.00.

La partecipazione è gratuita e prevede il rilascio di un attestato. E' necessaria la pre-iscrizione. Si prega di inviare la richiesta di partecipazione alla segreteria organizzativa entro il 2 dicembre all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando, nome, cognome, ruolo ed indirizzo mail.

BROCHURE

(Fonte: A.i.Ar.)

 

 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.rivistageomedia.it/w3ca

 


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago landsat laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

  • Clima: SM2RAIN-CCI un nuovo dataset globale di precipitazioni a lungo termine

    Luca Brocca 08.07.2018 08:02
    Aggiornamento
    Abbiamo appena aggiornato il dataset. Qui trovate la nuova versione https://zenodo.org/record/1305021 ...

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps