NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itzh-CNenfrdeptrues
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Università Siena Geotecnologie
3D Target
Giovedì, 26 Settembre 2013 12:11

R3 GIS, da 10 anni soluzioni per la gestione dei dati territoriali.

Redazione mediaGEO

r3gis logo 10anni
Il 24 settembre 2003 è stata fondata R3 GIS, con l’obiettivo di sviluppare applicativi web con una forte componente territoriale, impiegando tecnologie aperte. Nel tempo le attività sono cresciute e si sono sempre più focalizzate sullo sviluppo di soluzioni professionali per gestire ed aggiornare informazioni geografiche: il verde urbano, le reti tecnologiche, la gestione delle aree protette, i consumi energetici, il database topografico e molto altro ancora. Oggi R3 GIS ha conquistato il suo spazio nel mercato italiano, attraverso professionalità, innovazione, l’applicazione degli standard di interoperabilità ed un’attenzione alle esigenze dei nostri clienti.

R3 GIS opera nell'ambito dell'informatica territoriale, creando strumenti che permettono di gestire informazioni legate al territorio in modo semplice e intuitivo con l’ausilio di un browser web. L'attività è rivolta in particolare alla pubblica amministrazione locale ed agli enti territoriali, con proposte di software specifici che integrano la componente spaziale (DB topografico, ortofoto, mappa catastale, piano di governo del territorio, ecc.) con varie banche dati in uso presso i comuni e gli enti pubblici in generale. Il portfolio comprende:

applicativi per la gestione di infrastrutture e servizi da parte delle pubbliche amministrazioni locali; consulenze, studi e progetti sull'introduzione di tecnologie GIS in un'amministrazione, ente o industria particolare. per l'integrazione di banche dati su base territoriale, la soluzione di problematiche specifiche o l'introduzione di nuove tecnologie; servizi legati alla modifica o all'adattamento di dati geografici, alla raccolta di nuovi dati e all'inserimento degli stessi in banche dati ed applicativi GIS. formazione attraverso la FOSS Academy. R3 GIS organizza corsi sul software libero geografico in Italia.

R3 GIS è certificata da marzo 2010 secondo lo standard ISO9001:2008 per le attività relative a "Sviluppo, manutenzione e vendita,  software, elaborazione dati geografici, progettazione e realizzazione di portali WebGIS, consulenza, formazione

Ultime novità da R3GIS

FreeGIS.net a breve sarà disponibile il DVD con i risultati del progetto.
Il progetto FreeGIS.net, iniziato nel 2010, ha come obiettivo quello di facilitare la consultazione, la pubblicazione e la gestione dei dati territoriali con strumenti open source. Il progetto, finanziato grazie al Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013 del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) dell'Unione Europea, ed al quale partecipano il TIS Innovation Park di Bolzano, Canton Grigioni in Svizzera ed R3 GIS,  è in fase di conclusione. Uno dei risultati è una “reference implementation” (piattaforma di esempio), con tutti i componenti open source promossi e sviluppati dal progetto per la gestione dei dati territoriali. È in fase di completamento un DVD, che conterrà tutti i risultati del progetto. Il DVD verrà distribuito a vari eventi in autunno, tra i quali la Conferenza ASITA a Riva del Garda e la South Tirol Free Software Conference a Bolzano.

Il Comune di Giussano usa GisClient.
R3 GIS è uno dei partner nello sviluppo della piattaforma WebGIS GisClient. Da diversi anni GisClient viene integrato nelle soluzioni R3 GIS per la gestione del verde, del territorio, il monitoraggio ambientale, delle reti tecnologiche, ecc. Inoltre, in alcuni comuni la piattaforma WebGIS basata su  GisClient viene utilizzata per condividere informazioni territoriali tra i vari uffici dei comuni. Il Comune di Giussano è uno di questi: oltre ad utilizzare gli applicativi specifici quali R3 UrbanTools, R3 Trees ed R3 Signs, Marta Bitonti, responsabile SIT del Comune di Giussano, con il supporto del suo dirigente  Geom. Felice Teresio Pozzi e dell’Assessore Vincenzo Zorloni, ha realizzato autonomamente vari WebGIS tematici per la gestione del cimitero, la rappresentazione delle reti tecnologiche, i trasporti scolastici, la consultazione del piano regolatore. Attraverso la piattaforma GisClient questi servizi sono anche interfacciati ad altri applicativi, consentendo così di aggiungere una vista spaziale a strumenti gestionali già in uso nel Comune.  In questo modo gli investimenti fatti per il GIS e per la realizzazione del Database Topografico vengono ulteriormente valorizzati in molti ambiti di competenza dell’amministrazione.

Mosana-GIS: la gestione dei contributi comunitari per la protezione della natura nella Regione di Salisburgo con software libero.
La Ripartizione Ambiente della Regione di Salisburgo in Austria elargisce contributi comunitari ai proprietari di terreni per attività connesse alla protezione della natura. L’individuazione delle superfici e la compilazione dei moduli sono complesse e richiedono sopralluoghi in campo.
R3 GIS ha realizzato un applicativo WebGIS, basato su standard OGC e software libero, che consente di gestire tutto l’iter della pratica da parte della Regione di Salisburgo e permette anche, tramite una APP su Android, di scaricare la pratica su un tablet e inserire le geometrie e i dati direttamente in campo senza la necessità di una connessione internet. Al rientro in ufficio gli inserimenti vengono sincronizzati con la banca dati centrale.
Tramite questi nuovi strumenti, l’iter della pratica viene ridotto da circa 8 mesi a poche settimane, consentendo, oltre al notevole risparmio di tempo, un controllo più efficace e una maggiore integrazione con le banche dati nazionali che controllano queste attività.

Terminata la sperimentazione dell’aggiornamento continuo del database topografico della Provincia di Lecco.
Si è conclusa in questi giorni la sperimentazione sull’aggiornamento continuo degli edifici del database topografico, basato sulle “Specifiche tecniche per l'aggiornamento del Database Topografico” approvate da Regione Lombardia nel maggio 2012. I Comuni di Perledo e Merate in Provincia di Lecco hanno sperimentato su alcune pratiche gli strumenti sviluppati da R3 GIS relative al FLUTE (flusso topografico edifici). In collaborazione con SCM, R3 GIS ha realizzato dentro all’applicativo R3 UrbanTools le funzioni necessarie ad abilitare l’accesso e recepire i rilievi dei professionisti.

(Fonte: R3GIS)

 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.rivistageomedia.it/kw8xc

 

VidaLaser
Aeronike


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS
Geospatial World Forum 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo