Server
A partire dalla release 10.1, Esri ha modernizzato l'architettura di ArcGIS for Server trasformandolo in un back end di livello enterprise dedicato alla diffusione delle funzionalità di ArcGIS all’interno e all’esterno di un’organizzazione. ArcGIS 10.2 sfrutta questa solida base tecnologica ampliando le funzionalità e offrendo nuove opportunità per la fruizione del GIS in modo più efficace.
In questa versione:
ArcGIS GeoEvent Processor, un prodotto out-of-the-box che collega l’attività di una organizzazione a un flusso di dati in streaming in tempo reale per supportare al meglio i processi decisionali (guarda un video).
Portal for ArcGIS, un prodotto pronto all’uso disponibile con la nuova versione, che fornisce la stessa capacità di collaborazione e condivisione di strumenti e dati di ArcGIS Online, ma nel proprio ambiente web e con le proprie regole di sicurezza.
Per gli sviluppatori
ArcGIS 10.2 presenta numerosi miglioramenti in tutti i kit di sviluppo. Nuovi ArcGIS Runtime SDK per Qt, OS X e per Windows Store e API web migliorate e semplificate per potenziare le applicazioni web.
Gli sviluppatori saranno in grado di creare applicazioni personalizzate per smartphone e tablet in grado di lavorare off-line.
ArcGIS Online
Nella versione 10.2, sono stati aggiunti strumenti di analisi avanzata per ArcGIS Online per analizzare le relazioni geografiche, per scoprire pattern nascosti, per valutare i trend e consentire di prendere decisioni più consapevoli. Queste alcune nuove funzionalità:
- la sovrapposizione e la combinazione di due o più strati per effettuare analisi di overlay;
- l’analisi di hot-spot per studiare i dati locali come quelli sul traffico, o consentire la ricerca di clusters spaziali statisticamente significativi associati alle feature;
- l’esplorazione di correlazioni e l’esame delle relazioni tra gli attributi numerici delle feature (es. la correlazione tra la localizzazione di siti altamente inquinanti e l’incidenza di alcune patologie tra la popolazione);
- nuovi strumenti di ricerca e query più potenti;
- funzioni di data enrichment per ottenere informazioni sulle persone, i luoghi e le imprese di una determinata area, su una distanza o sul tempo di percorrenza da una posizione.
Per saperne di più sulle nuove funzionalità di ArcGIS 10.2 vai al sito Esri
(Fonte Esri Italia)
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.rivistageomedia.it/kw6rq