NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itzh-CNenfrdeptrues
Harris
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Martedì, 23 Luglio 2013 15:12

eEnviper, la piattaforma di e-Government per gestire le autorizzazioni ambientali.

Redazione mediaGEO

eEnviPer
È on-line eEnviPer, la piattaforma integrata web-based di e-Government per la compilazione, la gestione e la consultazione delle autorizzazioni ambientali. Sviluppata nell’ambito del programma CIP (Competitiveness and Innovation Programme) dell'Unione Europea, la piattaforma contribuisce a rendere più trasparente, accessibile ed efficiente il processo di rilascio dei permessi.

Aeronike

Gli utenti interessati possono già registrarsi e utilizzare il portale eEnviPer italiano.

La piattaforma eEnviPer ha l’obiettivo di ridurre lo sforzo necessario per il rilascio di una autorizzazione ambientale da parte delle autorità preposte, così come per l’ottenimento dei permessi da parte degli operatori: rispetto ai processi esistenti, principalmente basati sulla circolazione di documenti cartacei, le informazioni saranno più facilmente accessibili, e la velocità del processo aumenterà in virtù di flussi di lavoro predefiniti. Anche i cittadini potranno beneficiare del sistema, mediante il quale sarà semplice trovare informazioni sulle domande in fase istruttoria e presentare osservazioni e contributi.

eEnviPer si propone di dimostrare questo approccio in cinque regioni pilota in Europa: Puglia (Italia), Creta (Grecia), Nigde (Turchia), Indjija (Serbia) e Krapina-Zagorje (Croazia).

Il portale pilota italiano, sviluppato da ARPA Puglia e Planetek Italia, è realizzato in modo da guidare i vari utenti, secondo i diversi ruoli di appartenenza, nell’espletamento delle attività di competenza in merito a due procedure prese in considerazione:

  • La procedura di Prevenzione e Limitazione Integrate dell'Inquinamento, traduzione italiana di IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control), una delle Direttive UE più importanti in materia ambientale (Dir. 96/61/CE poi codificata in Direttiva 2008/1/UE).
  • La procedura Rischio Incidente Rilevante (RIR) al quale è soggetto, ai sensi della normativa vigente (D.L. 334/99), ogni stabilimento in cui si verifichi la detenzione di sostanze o categorie di sostanze potenzialmente pericolose, in quantità tali da superare determinate soglie.

Gli utenti che possono beneficiare dei servizi eEnviPer sono:

  • i cittadini, che possono fornire commenti on-line sui processi autorizzativi in corso;
  • il gestore, che può trasmettere in forma elettronica la domanda e la documentazione annessa, e ricevere aggiornamenti sullo stato della procedura;
  • le autorità responsabili del rilascio del permesso (Ministeri, Regioni), i cui delegati possono utilizzare gli strumenti del sistema per l’accettazione delle domande e la delega della valutazione delle stesse alle commissioni istruttorie;
  • i membri della commissione istruttoria, che possono disporre di un area di lavoro condivisa e degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma per analizzare in modo efficiente il caso in esame;
  • ARPA e ISPRA, corpi tecnici legati agli enti ministeriali e locali, per svolgere le loro funzioni di controllo e vigilanza del rispetto della normativa vigente.

Leggi tutti i dettagli del progetto.


Per informazioni:
Planetek Italia S.r.l.
Via Massaua 12, I-70123 Bari
Tel. +390809644200 - Fax +390809644299
www.planetek.it

(Fonte: comunicato stampa Planetek)

 

 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.rivistageomedia.it/dwkw

 


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA ISTAT landsat laser scanner leica lidar magalopoli MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche riegl rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

GeoBusiness 2018

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo