itzh-CNenfrdeptrues
Harris
3D Target
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Lunedì, 08 Luglio 2013 20:50

Geodati per la protezione contro le catastrofi

Redazione GEOmedia

Intergeo

La collaborazione tra il Ministero federale degli interni tedesco e il Centro di Crisi basato sulle Informazioni da Satellite (ZKI) presso il Centro aerospaziale tedesco (DLR), mette in luce l'importante ruolo che i geodati giocano nella prevenzione e la lotta contro le catastrofi naturali. La cooperazione mira a fornire le squadre di soccorso di emergenza con mappe satellitari aggiornate. 

Aeronike

"Durante le recenti inondazioni in Germania, il centro di Crisi basato sulle Informazioni da Satellite (ZKI) ha creato più di 50 mappe via satellite e le ha rese disponibili alle squadre di crisi, ai centri di comando, alle organizzazioni di aiuto nazionali e ai collaboratori in loco. Ciò sottolinea l'importanza delle informazioni da telerilevamento per la gestione di situazioni di crisi ", ha detto il Prof. Günter Strunz, Capo Dipartimento presso il Centro aerospaziale tedesco (DLR) e relatore al prossimo convegno INTERGEO di quest'anno.

Una gestione efficace delle crisi

La protezione dai disastri è considerata una delle più importanti aree di applicazione per i geodati - sia a livello nazionale che internazionale. Sulla scia del grande tsunami nell'Oceano Indiano nel 2004 e i devastante terremoti di Haiti nel 2010 e in Giappone nel 2011, somo stati i geodati che hanno fornito i dati satellitari. Questi dati hanno aiutato i servizi di soccorso a coordinare rapidamente i loro sforzi in loco.

Quando il disastro colpisce, è importante prima di tutto individuare la posizione esatta dell'incidente e le persone colpite. L'accesso rapido alle immagini di aree di crisi consente l'analisi rapida dei danni, che è cruciale per le squadre di gestione delle crisi.

La prevenzione attraverso la simulazione

Nel lungo termine, tuttavia, i geodati fanno di più che fornire una base affidabile per la valutazione dei pericoli e dei rischi. Possono essere utilizzati, soprattutto, per l'analisi, la modellazione, la localizzazione e la visualizzazione di circostanze di crisi rilevanti. Per le zone suscettibili di inondazioni, ad esempio, le informazioni sulla diffusione dell'acqua sono della massima importanza. I dati raccolti dal satellite o dai voli topografici possono essere utilizzati per creare modelli digitali tridimensionali al fine di simulare le inondazioni. Le informazioni ottenute in questo modo forniscono alle autorità importanti punti di riferimento in caso di crisi.

 
Punto di incontro per un settore innovativo
 
"I principali fornitori globali di servizi di geoinformazione le cui tecnologie svolgono un ruolo importante nella prevenzione e gestione dei disastri si incontrano ancora una volta a INTERGEO, fiera leader al mondo per la geodesia, geoinformazione e gestione del territorio a Essen", spiega Olaf Freier, Managing Director di Hinte GmbH, che metterà in scena INTERGEO per conto del DVW.
I partecipanti chiave includono, ad esempio, i fornitori specializzati nel rilevamento con voli su grandi aree e i fornitori della tecnologia necessaria, ad esempio, satelliti o laser scanner 3D.
 
 
La conferenza INTERGEO
 
La conferenza INTERGEO nel 2013 accoglierà distinti relatori nazionali e internazionali ad Essen per affrontare temi come Open GeoData e questioni energetiche, cloud computing, tecnologie 3D e le nuove tecnologie, lo sviluppo urbano e la valutazione della proprietà. La conferenza punterà, ovviamente, i riflettori sui molti modi di utilizzo di dati geografici per la protezione e la gestione delle catastrofi. "A causa dei recenti avvenimenti e come un eccellente esempio di come la geoinformazione può essere utilizzata in processi di business, questo argomento è certo di attirare un grande interesse alla conferenza INTERGEO e nuove funzionalità nelle presentazioni di numerosi relatori," dice Hagen Graeff, Amministratore Rappresentante di DVW gGmbH, che si occupa di questioni relative ai contenuti per INTERGEO. L'Associazione tedesca di Rilievo - Società tedesca di geodesia, geoinformazione e gestione del territorio (DVW) ospitera la manifestazione internazionale INTERGEO.

Un ulteriore elemento di interesse sarà il 2 ° Convegno Nazionale di INSPIRE, che quest'anno è dedicato alle questioni comunali, nell'ambito della conferenza.

Cosa è INTERGEO

INTERGEO è la fiera leader al mondo per la geodesia, la geoinformazione e la gestione del territorio. Un totale di 16.000 visitatori provenienti da 80 paesi è venuta a l'ultima edizione per conoscere le novità del settore da 525 aziende provenienti da 32 paesi.

 
DVW - Gesellschaft für Geodäsie, geoinformazione und Landmanagement eV ospiterà INTERGEO. Il 19° INTERGEO si terrà dal 08 al 10 ottobre 2013 in Essen, Germany.

Press contact: 
HINTE GmbH
Denise Wenzel
Tel: +49 (0)721/93133-730
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.intergeo.de


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro FLIR flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago landsat laser scanner leica lidar magalopoli MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mixed reality mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile Ramsar realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

GeoBusiness 2018

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps