itzh-CNenfrdeptrues
Università Siena Geotecnologie
3D Target
Mercoledì, 12 Giugno 2013 14:41

GeoHub24: servizio web gratuito per il settore geologico

Alfonso Quaglione

geohub24
GeoHub24 è un servizio web che, avvalendosi di una interfaccia di geolocalizzazione basata su Google Maps, permette a professionisti, aziende ed in generale operatori del settore geologico, di promuovere la propria esperienza in una vetrina georiferita. Questo è possibile inserendo informazioni sulle attività svolte ed sui dati stratigrafici, ambientali, sismici, ecc raccolti.

VidaLaser
Aeronike

Il sistema permette quindi di creare un network tra competenze sul territorio e anche con i possibili fruitori di queste competenze ed al contempo di generare una banca dati delle infomazioni già raccolte per un quel territorio.

Il progetto GeoHub24 nasce dalla semplice e quotidiana constatazione che i liberi professionisti, le società e le imprese specializzate che si occupano di geologia, tutela ambientale e progettazione hanno un loro ben preciso “territorio di competenza” sia essa un piccolo paese, una grande città, una valle, una montagna, un’intera regione, una porzione di mare o di deserto. In questa parte di territorio ciascun professionista risulta essere il maggior esperto, il tecnico o la società di riferimento da contattare per pianificare nuovi interventi di indagine del sottosuolo o di progettazione da parte di chi si trova a dover operare per la prima volta in quella determinata zona, mai direttamente indagata dal punto di vista delle matrici ambientali (suolo, sottosuolo, acque sotterranee, sismicità, chimismo naturale etc).

L’attività professionale del geologo in particolare risulta strettamente legata al territorio dove lo stesso si trova a lavorare e dunque la miglior presentazione per il mercato, la referenza più importante ed attendibile per ciascun Professionista, è quella di poter dimostrare concretamente la conoscenza del “proprio” territorio.

GeoHub24 rappresenta una novità assoluta nel mondo della geologia e dell’ambiente in quanto permette, in modo del tutto gratuito, a ciascun geologo, società, impresa specializzata o laboratorio di analisi di inserire e rendere visibile in modo diretto e concreto la distribuzione geografica dei propri lavori. In questo modo ogni utente del servizio potrà far emergere il proprio lavoro ed essere individuato, in modo semplice e sicuro, da tutte le imprese o dagli studi di progettazione che andranno ad operare nel territorio di studio e che sono in cerca del partner giusto.

Ciascun utente risulterà infatti il principale “esperto” della propria area geografica, sia essa una città, una montagna, una vallata o un’intera regione.

Registrandosi gratuitamente al servizio, ciascun utente potrà inserire, senza limiti di numero, un riassunto, un abstract dei dati stratigrafici, ambientali e sismici relativi ai propri cantieri con anche una foto della propria attrezzatura o il proprio logo aziendale. Tali dati potranno poi essere visionati dagli altri Utenti ed anche stampati in formato pdf, sempre con l’indicazione ed i riferimenti dell’Utente che li ha inseriti.

Mai come in questo periodo storico, risulta di fondamentale importanza pianificare correttamente la tipologia delle indagini dirette in sito, per la corretta caratterizzazione geotecnica e sismica del sottosuolo. La prima scelta sul tipo di tecnologia da utilizzare per indagare il sottosuolo di un’area mai esaminata in precedenza è proprio legata al tipo di substrato presente. Questa importante informazione preliminare, da oggi, sarà reperibile in modo semplice e diretto come anche la possibilità di poter scegliere un professionista, o ditta specializzata, esperti della zona di interesse con i quali stringere una sinergia per una fattiva collaborazione.

GeoHub24 è quindi una opportunità per creare un network operativo per lo sviluppo del proprio business nella gestione sostenibile e tutela del territorio.

(Fonte: GeoHub 24)

 

 


9f3h

 


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste cratere dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS
Geospatial World Forum 2019
GeoBusiness 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps