itzh-CNenfrdeptrues
3D Target
Venerdì, 31 Maggio 2013 09:45

Workshop estivo su GIS e Digital Cultural Heritage

Redazione mediaGEO

gis viggiano 2013
La società svedese Darteq e l'università di Uppsala organizzano a Viggiano (PZ) un Summer Workshop estivo di cinque giorni sul "GIS and Digital Cultural Heritage". In questo workshop i partecipanti saranno introdotti ai principi fondamentali del GIS e dei principali programmi utilizzati nel settore. Il workshop fornirà anche una panoramica sulle altre applicazioni che hanno un grande potenziale per il patrimonio culturale digitale. Dopo  il workshop, i partecipanti acquisiranno competenze trasferibili nel campo GIS, analisi dei dati e conoscenza di base della modellazione 3D. I partecipanti saranno coinvolti in diverse attività erogate da docenti esperti. L'obiettivo principale del workshop è di permettere di acquisire le conoscenze di base in GIS, analisi dei dati e strumenti digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale.

I partecipanti lavoreranno nel centro storico di Viggiano, un piccolo villaggio nella Regione Basilicata con una storia antica e affascinante. La struttura urbana è medievale, ma con numerosi portali in pietra del XIX secolo ben conservati. La maggior parte di essi presentano meravigliose chiavi di volta con figure e date di costruzione. Durante il workshop si sfrutterà questo patrimonio per creare mappe e database dei portali in pietra, modelli 3D di alcuni portali e delle chiavi di volta e un modello digitale del terreno (DTM) del centro storico di Viggiano. Il passo finale sarà una proposta di progetto per la promozione di questo interessante patrimonio locale.

Il workshop si svolgerà in lingua inglese.

L'evento è in programma dal 5 al 10 agosto 2013 preso l'hotel Arpa a Viggiano.  Possono partecipare studenti, ricercatori e chiunque è interessato al GIS, ai beni culturali, l'architettura la storia e chi desidera vivere un'esperienza culturale estiva in Italia.

Il costo per partecipare è di 300€ che include il materiale per le lezioni, il party di benvenuto, l'escursione e certificato finale di partecipazione rilasciato dall'Università di Uppsala. Per il pernottamento si rimanda al programma allegato. Come equipaggiamento è richiesto un portatile una macchina fotografica digitale, uno smartphone e un tablet (opzionale).

La scadenza per l'invio delle candidature è il 30 giugno 2013; si prega di inviare il proprio CV all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 20. Entro il 2 luglio 2013 verrà comunicato l'elenco degli studenti ammessi.

SCARICA IL PROGRAMMA

(Fonte: Redazionale)

VidaLaser
Aeronike


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia Artificial Intelligence asi asita autocad autodesk beidou beni culturali Bentley Bentley Systems big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo cloud cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici digital geography dissesto idrogeologico droni eGEOS energia Epsilon Italia esa esri esri italia faro flyr FOIF fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geoportale geospatial GIS GNSS gps Harris HBIM Here hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv INSPIRE intelligenza artificiale interferometria INTERGEO internet of things ISPRA ISTAT landsat laser scanner leica geosystems lidar MapInfo mappe mare metadati meteorologia misurazione mixed reality mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole di punti oceanografia OGC open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile QGIS realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche riegl rilievo rilievo 3d rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis slam smart city smart mobility smartphone social media spazio Stonex storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoto territorio top topcon topografia Toponomastica top story trasporti trimble uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility webGIS
Geospatial World Forum 2019
GeoBusiness 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps