itzh-CNenfrdeptrues
Università Siena Geotecnologie
3D Target
Giovedì, 02 Maggio 2013 12:58

La rete di smeSpire: una luce nel futuro delle PMI del settore geomatico

Redazione mediaGEO

smespire
smeSpire, un progetto Europeo biennale che supporta le PMI del settore geomatico a convertire le sfide di INSPIRE in opportunità di business, si appresta a raggiungere il suo giro di boa. Al termine del suo primo anno di vita, la rete di smeSpire è già cresciuta da 15 a 230 PMI del settore appartenenti a 20 Paesi, iniziando contestualmente ad individuare i gap di competenze necessarie per rendere efficiente - sotto il profilo dei costi - la gestione moderna dell’informazione territoriale in contesti di e-government. Nei prossimi sei mesi il consorzio, completata questa analisi, proporrà ai membri della rete di smeSpire soluzioni in grado di colmare i gap di competenze, con un conseguente incremento del loro mercato potenziale.

VidaLaser
Aeronike

Il valore della rete di smeSpire non risiede solo nell’acquisizione di nuove conoscenze, ma soprattutto nel renderle fruibili e spendibili sul mercato. La rete collega, oltre alle PMI, anche altre tipologie di organizzazioni che ricoprono ruoli chiave nell’attuazione di INSPIRE, creando così nuove opportunità a chi aderisce alla rete.

“Siamo molto contenti di essere entrati a far parte della rete di smeSpire” ha affermato Ken Harkin, Business Development Manager di Sparx Systems, Stato del Victoria, Australia. “Confido che l’appartenenza a questa rete sia reciprocamente proficua. L’Australia sta guardando con grande interesse ad INSPIRE e, d’altro canto, il coinvolgimento di Sparx Systems in smeSpire darà una dimensione ancora più internazionale al progetto, fiduciosi che ciò sia foriero di ulteriori opportunità di business”. Sparx Systems sviluppa Enterprise Architect, un riferimento, in tutti i settori produttivi e le organizzazioni, per la modellazione di dati, processi e sistemi.

Ci sono due importanti opportunità riservate alle PMI del settore geomatico:

  • Il CEN/TC 287 award for excellence and innovation at the INSPIRE Conference 2013 a Firenze dal 23 al 27 di giugno, co-sponsorizzato da smeSpire, Sparx Systems e GiStandards (PMI britannica attiva nel settore degli standard per l’informazione geografica), che premierà la PMI più innovativa con 2.500 Euro.
  • La dialogue session “Leveraging SMEs' strength for INSPIRE” al Geospatial World Forum 2013 a Rotterdam dal 13 al 16 maggio, organizzata congiuntamente da Geospatial Media and Communications, JRC e smeSpire, in cui un numero di PMI selezionate riceverà dal JRC un contributo finanziario per la parziale copertura dei costi di partecipazione.

“Le PMI avranno un ruolo vitale nel successo di INSPIRE e della sua evoluzione. Questi due eventi ne sono prova e costituiscono un’eccezionale opportunità per le PMI del settore geomatico che vogliono non solo mettere in vetrina le loro innovazioni in campo INSPIRE, ma anche mettere in luce gli ostacoli che incontrano nell’attuazione della Direttiva” ha affermato Paul Smits del JRC.

“Molto promettente quest’anno è l’aggiunta di un premio riservato alle PMI del settore geomatico che presenteranno applicazioni innovative. Oltre al mondo accademico, anche il settore privato, ed in particolare le PMI, possono essere innovation leaders” hanno aggiunto Martin Ford, Segretario del CEN/TC 287 (Ente Europeo degli standard per l’informazione geografica), all’unisono con Danny Vandenbroucke, Segretario di AGILE, (Association of Geographic Information Laboratories for Europe), responsabile della valutazione delle proposte che ambiscono al premio.

All’altra estremità della scala territoriale coperta dalla rete di smeSpire, altri due eventi nazionali meritano menzione: la 4a Conferenza HUNAGI (HUNAGI è la maggiore associazione geomatica in Ungheria), tenutasi a Budapest lo scorso 4 aprile e due workshop organizzati in Germania da PSU, partner tedesco di smeSpire.
“Siamo molto lieti di avere avuto una rappresentanza di smeSpire alla nostra 4a Conferenza, in modo da rafforzare la nostra adesione alla rete del progetto e attrarre ulteriori PMI del settore geomatico ungherese nel processo di attuazione di INSPIRE” ha detto Gabor Remetey, Segretario Generale di HUNAGI.
“Durante i due workshop tenutisi a Monaco il 19 marzo e a Munster il giorno successivo molte PMI geomatiche tedesche hanno ascoltato con interesse le opportunità offerte da INSPIRE” ha riferito Johannes Gnädinger, amministratore delegato di PSU.

Non sei ancora membro della rete di smeSpire? Unisciti a noi: www.smespire.eu


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste cratere dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS
Geospatial World Forum 2019
GeoBusiness 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps