NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo 


itzh-CNenfrdeptrues
Forum TECHNOLOGYforALL 2018
Università Siena Geotecnologie
3D Target
Domenica, 21 Aprile 2013 22:58

Che cosa è il Geodesign?

Renzo Carlucci

geodesign lg

Cercare di capire cosa ha stimolato la nascita di questa parola ci ha portato ad esaminare le varie definizioni proposte, ma è chiaro che il concetto portante di base è quello di una progettazione arricchita dall'informazione geografica.
Geodesign è una parola inventata da poco e anche se sembra essere già apparsa nel 1993, venne raccolta da Esri nel 2005. Sebbene ci siano stati tentativi di definizione quali "Il Geodesign arricchisce il progetto dei dati per le decisioni" o "Il Geodesign porta l'analisi della Informazione geografica verso il futuro",è tutt'altro che risolto il problema della definizione del termine.

VidaLaser
Aeronike

Le attuali tendenze possono essere raccolte nelle seguenti definizioni.

"Geodesign è un metodo che accoppia fortemente la creazione di proposte progettuali con simulazioni di impatto informato con contesti geografici e sistemi di pensiero ed è (normalmente) supportata dalla tecnologia digitale". (Dr Michael Flaxman, professore presso il gruppo di Urban Information System del Dipartimento di Pianificazione del MIT, modificato da Stephen Ervin, lettore di Architettura del Paesaggio e Pianificazione e Progettazione Urbana della Harvard Graduate School of Design)

"Geodesign è il progetto in uno spazio geografico." (Bill Miller, direttore della Esri’s Geodesign services Group)

"Geodesign è una visione per l'utilizzo di conoscenze geografiche per progettare attivamente utilizzando il proprio pensiero." (Jack Dangermond, Presidente, Esri)

Forse la definizione più completa viene da Carl Steinitz, docente di Architettura del Paesaggio e Pianificazione (emerito), Harvard School of Design.
"Geodesign cambia la geografia con il progetto ... È chiaro che per serie questioni sociali e ambientali, la progettazione per il cambiamento non può essere un'attività solitaria. Piuttosto, è inevitabilmente uno sforzo collaborativo, con partecipanti provenienti da varie professioni di progettazione e scienze geografiche, legate dalla tecnologia da diverse località per una rapida comunicazione, feedback e affidamento sulla comunicazione trasparente con la gente del posto che sono anche i diretti partecipanti."
Il punto di vista di Steinitz è che il Geodesign coinvolge il riunire le professioni di progettazione (architettura e ingegneria), la tecnologia, le scienze geografiche e ciò che egli chiama la "gente del posto", le persone che stanno per vivere nel risultato di un ambiente "geodesigned".

Una sfida importante nasce dalla scala. Mentre gli scienziati hanno una prospettiva universale e globale, i progettisti hanno una visione locale delle cose, spesso a livello di un edificio o di un lotto. Steinitz fa il caso che la cosa più importante, che chi si occupa di geodesign ha bisogno di padroneggiare, è come collaborare in un ambiente di progetto multidisciplinare che coinvolge architetti, ingegneri, professionisti IT e persone provenienti da scienze geograficamente orientate.

Il Geodesign Summit che si tiene annualmente al quartier generale di Esri a Redlands in California, rafforza l'idea di intersezione tra informazione geografica e progetto.

Il prossimo Summit sarà appunto a Redlamd in California nel prossimo Gennaio 2014.

(Fonti geospatialword.com, geodesignsummit.com)


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr FOIF formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS

Aziende e professionisti in azione

  • Rilievi laser scanner in superficie e sotterraneo

    Rilievi topografici in superficie e sotterraneo in Via Lugnano in Teverina - Via Nocera Umbra - Municipio Roma VII, eseguiti per Roma Capitale U.O. Opere idrauliche e dissesto idrogeologico.

Technology for All 2017 - Workshop in campo

Video clip TFA2017

Geospatial World Forum 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni consulta la Privacy Policy oppure i nostri Termini di utilizzo