itzh-CNenfrdeptrues
Università Siena Geotecnologie
3D Target
Lunedì, 25 Marzo 2013 08:32

Alta Velocità UK, Blom realizza i rilievi foto, video obliqui e LiDAR

Redazione mediaGEO

blom uk survey
La Blom ha ricevuto l'incarico dalla HS2 Ltd (High Speed rail) per l'effettuazione dei rilievi in alta risoluzione necessari per la progettazione di dettaglio della nuova rete ferraviaria ad alta velocità, il più grande progetto sulle infrastrutture del Regno Unito.

VidaLaser
Aeronike

Blom, con una grande esperienza in questo ambito di rilievi, basta ricordare quello della linea ferroviaria del tunnel sotto la Manica. ha provveduto a mettere a punto una serie di strumenti per il rilievo e la rappresentazione dei dati secondo le specifiche richieste da HS2.

Utilizzando telecamere aeree di grande formato e sistemi LiDAR (laser scanner) Blom ha preso immagini aeree ad alta risoluzione ed ha rilevato dati laser lungo un tratto di 225 km, oggetto della prima fase del progetto di HS2, al fine di fornire una visione 3D completa. Le immagini, con una risoluzione di 4 centimetri, saranno inoltre utilizzate per la successiva mappatura topografica 1:2500 e forniranno un'importante informazione fotografica storica del percorso.

Simon Kraeter, Direttore Commerciale per Blom UK ha affermato che "i dati rilevati saranno un importante database informativo, prezioso sia per la progettazione che per la valutazione geotecnica del tracciato, il cui scopo è supportare HS2 Ltd nella progettazione di una ferrovia migliore che riduca al minimo l'impatto ambiantale lungo il percorso. I modelli possono essere utilizzati anche per creare simulazioni di propagazione del rumore, rendendo possibile definire dove interventi di riduzione del rumore sono necessari."

"Le decisioni di pianificazione del progetto richiedono qualcosa in più di una vista verticale e di una accurata mappatura, per permettere di contestualizzare il progetto con l'area circostante. Per questo Blom utilizza fotografie e video aerei obliqui, dando una prospettiva 'a ​​volo d'uccello' in qualsiasi punto del percorso.

"I piani ed i progetti realizzati in sintonia con le aree circostanti sono importanti per tutti, ma possono essere realizzati solo se è disponibile una visione contestuale della zona, per questo utilizziamo le foto ed i video aerei con prese oblique. E' inoltre prevista la raccolta di immagini iperspettrali, utilizzate per mostrare la copertura vegetazionale, al fine di pianificazione l'intervento nel rispetto dell'ambiente".

(Fonte: redazione)


Leica 3D Conference Roma
Trimble Italia
Trimble Italia

ESA - Immagine della settimana

GIS g3w suite Qgis

Naviga per temi

3D aerofotogrammetria agricoltura ambiente app apr arcgis archeologia asi autocad autodesk barriera corallina beni culturali Bentley big data BIM CAD cantiere cartografia catasto catasto europeo clima cnr codevintec copernicus cosmo skymed coste cratere dati dati geografici deserto digital geography dissesto idrogeologico droni duna eGEOS emergenze energia esa esri esri italia eventi falsi colori faro flyr formazione fotogrammetria galileo geofisica geolocalizzazione geologia geomatica geomax geomedia geoportale geospatial ghiacciaio ghiaccio GIS GNSS gps Harris hexagon ict in cantiere infrastrutture ingv inquinamento INSPIRE interferometria INTERGEO internet of things isola ISPRA lago laser scanner leica lidar mappe mare metadati meteorologia misurazione mobile mapping mobilita modellazione 3d monitoraggio multispettrale nuvole nuvole di punti oceanografia open data open geo data open source openstreetmap ortofoto osservazione dell'universo osservazione della terra pianificazione planetek posizionamento satellitare progettazione protezione civile realta aumentata realtà virtuale remote sensing reti tecnologiche rilievo rilievo 3d rischio rndt sar satelliti scansione 3D scienze della terra sensore sentinel servizi sicurezza SIFET sinergis SINFI smart city smart mobility smartphone social media spazio stazione totale storytelling technologyforall tecnologia telerilevamento termografia terra e spazio terremoti territorio top topcon topografia Toponomastica trasporti trimble true color uav UNESCO urbanistica uso del suolo utility vulcano webGIS
Geospatial World Forum 2019
GeoBusiness 2019
Geofly Spark
Geofly Spark

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato e registrati per ricevere la nostra newsletter!

Disclaimer

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione MediaGEO soc. coop. Via Palestro, 95 00185 Roma. Testata telematica con reg. al Tribunale di Roma n° 231/2009 del 26-6-2009. 

Ultimi commenti

mediaGEO soc. coop.

Via Palestro, 95 - 00185 Roma

Tel. +39 06.64.87.12.09   

Fax +39 06.62.20.95.10

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

markerTrovaci su Google Maps